Villa Azzurra di Riolo Terme

4.1

Ottima struttura

Mia figlia è stata ricoverata a marzo. Quest'esperienza si è rivelata estremamente formativa: le ha permesso di apprendere tecniche efficaci di gestione delle crisi, che ora si sono ridotte. Anche se la strada da percorrere non sarà certo breve, è stato un importante passo avanti, un balzo direi. Ringrazio di cuore l'apparente "freddo" dott. Malaffo con cui ho avuto modo di confrontarmi e che ci ha fornito alcuni consigli preziosi e CONCRETI che abbiamo seguito con successo.
Grazie a tutti i collaboratori di Villa Azzurra: GRAZIE!
Permettetemi due soli suggerimenti: dal più banale, ovvero migliorare, se possibile, la qualità dei pasti, al proporre attività distensive ludiche: mia figlia ed altri ospiti hanno lamentato di avere molto tempo di inattività, soprattutto nel weekend. GRAZIE a tutti voi possiamo riguardare al futuro, scusate se è poco.

Disturbo borderline della personalità.

Rinato

Ottima professionalità dello staff; struttura degna e locali puliti; aree ben attrezzate.

Alcolismo.

Aiutati che Villa Azzurra ti aiuta

Ho 49 anni e sono entrato a Villa Azzurra a fine gennaio 2022 su prenotazione del SERT di Cesena nel giro di un paio di settimane dalla richiesta.
Patologia: insonnia grave e dipendenza di benzodiazepine (Minias).
A distanza di un mese e mezzo dalle mie dimissioni scrivo questa recensione che spero possa essere utile ad altri pazienti.
Questa struttura (quarto piano libero) mi ha accolto a braccia aperte, lo staff è fantastico, ho conosciuto persone incredibili, dalla caposala Roberta agli infermieri e gli addetti alle pulizie, tutti bravissimi, gentili e attenti al proprio lavoro nonostante le difficoltà dei pazienti e del periodo Covid..
Devo ringraziare in particolare uno psicologo, il dott. Mistura che mi ha insegnato tante cose utili, che sto applicando nella vita privata, in poche sedute.
Bravissimi anche gli psicoterapeuti che organizzano quasi ogni giorno gruppi di lavoro con i pazienti per dare loro gli strumenti necessari per poter camminare al di fuori della struttura con le proprie gambe.
Un elogio soprattutto per la dott.ssa Claudia Tolini, la psichiatra che in poche ore dal mio arrivo in struttura (sono arrivato distrutto dopo anni di insonnia) ha azzeccato la cura farmacologica (Quetiapina) che mi ha permesso in poco più di due settimane di ritrovare il sonno perduto nonostante fosse stato previsto un mio ricovero per molto più tempo..
Ora dormo come un bambino, ho potuto riprendere la mia vita normale e con consapevolezza dei miei mezzi..
Chiaramente ci ho messo del mio con tanta determinazione... e i risultati sono arrivati subito.
Mi scuso se non ho menzionato qualcuno, ma lo staff è veramente numeroso e ci vorrebbero pagine per ringraziare tutti.
Anche dai pazienti ho potuto imparare tante cose e in certi casi sono nate belle amicizie.
È stata una bella esperienza veramente.
Complimenti anche al servizio sanitario italiano per l’eccellenza di questa struttura.

Insonnia grave.

Elementi positivi e negativi di Villa Azzurra

Personale professionale e molto attento. Si fanno gruppi e attività interessanti.

RICORDI POSITIVI:
-Attenzione alla pulizia: le OSS puliscono le camere 2, anche 3 volte al giorno se necessario.
-Gruppi: dal lunedì al venerdì psicologi e operatori organizzano gruppi e attività (non sto qui ad elencare perché sono tanti).
-Colloqui individuali: nella struttura è presente la figura di psicoterapeuta cognitivo comportamentale con cui fissare appuntamenti e fare un percorso.
-Circolo ricreativo: la struttura ha una spazio con biliardino, ping pong, tavolini all'aperto, dove i pazienti possono svagarsi per un po' di tempo.

RICORDI NEGATIVI
-È stato difficile, per me, relazionarmi con pazienti con diverse problematiche (opinione soggettiva).
-L'unica pecca, forse, è sul cibo: buono (considerando che siamo in una clinica/ospedale) ma POCA quantità.

Dipendenza da sostanze.

Recensione Villa Azzurra

È con sincero piacere che scrivo questa recensione riguardo la mia visita a Villa Azzurra. Nei quattro mesi del mio soggiorno nella struttura, mi sono sentito al mio agio e sono sempre stato curato, mantenuto bene ed ascoltato da personale paziente, laborioso e direi più che eccezionale. Dalle donne delle pulizie, agli O.S.S, agli infermieri ed infermiere, alle dottoresse - tutti fantastici.
Ringrazio particolarmente la dottoressa Marta Gelsi e la dottoressa Laura Verni.

Cordiali saluti,
Christian (Soggiorno Reparto 3 - Uomini.).

Disturbi dell'umore.

Ecodoppler - Dott.ssa Natascia Muccini

Desidero complimentarmi con la Dott.ssa Natascia Muccini per la grande professionalità e gentilezza: doti rare.
Suggerisco di inviare stageur a questa professionista allo scopo di apprenderne i modi.

Ecodoppler.

Ricovero per disturbo bipolare

Struttura piacevole in una cornice di verde che rilassa corpo e mente.
Equipe di medici preparati e disponibili al dialogo.
Infermieri disponibili e rispettosi del paziente.
Addetti alle pulizie puntuali e scrupolosi.
Insomma, un luogo proprio adatto per ritrovare la pace interiore e addirittura arricchire la propria anima.
La guarigione è parziale dato che il disturbo necessita di cure e tempo ben superiore al mio ricovero, ovvero 35 giorni.

Disturbo bipolare.

Potenziale enorme, mediocrità imperante

PSICHIATRI: Eccellenti. Io ho avuto la dott.ssa Valentina Manzo. Seppur giovanissima, è di una bravura esemplare. Vale la pena di fare un ricovero solo per essere seguiti da lei.

PSICOLOGI: Si trovano in una situazione logistica penosa. I gruppi che gestiscono sono spesso confusi e poco incisivi. Questo è un peccato, in quanto mina alle basi l'efficacia del ricovero e soprattutto della fase post-ricovero. Potrebbero dare molto di piu' a pazienti e all'immagine della struttura stessa.

SERVIZI NON MEDICI: La burocrazia imperante e regole improbabili fanno sì che sia molto difficile usare un asciugacapelli o fare una lavanderia. Mi sembra di vivere in Fontamara di Ignazio Silone.

PERSONALE: infermieri meravigliosi, i veri eroi di questa storia.

DIREZIONE: irritante.

CIBO: Probabilmente ai limiti della legalità. Scarti del cibo destinato ai paesi dell'est europeo, quelli depressi.

Dipendenza da Benzodiazepine.

Opinione personale struttura Villa Azzurra

Nel 2108 ho avuto modo di conoscere la struttura di Villa Azzurra. Mi recavo spesso perché era ricoverato un parente a me molto caro. Ho constatato personalmente una sanità d'eccellenza con alti livelli di professionalità espressi da tutti i medici, impegnati con grande umanità nella cura ed assistenza del paziente.
Il personale ed il primario hanno fatto la differenza nella cura di questa persona.
La struttura è accogliente e pulita.
Consiglio vivamente questa struttura e ringrazio di cuore tutti i medici ed personale.

Psicosi.

Valutazione personale

Di recente mio figlio di 22 anni è stato ricoverato a Villa Azzurra per un disturbo psichiatrico abbastanza grave. Mi avevano parlato molto bene della struttura e, dalla mia esperienza personale, posso confermare il giudizio molto positivo e ringraziare tutta l’equipe per il lavoro svolto con umanità e grande professionalità.

Psicosi, deliri.

Ricovero presso la struttura

Struttura da rinnovare, sala tv con sedie in metallo molto scomode.
Nessun divano o sedia più rilassante..
Ottime le competenze mediche e lo staff d'assistenza.

Complimenti

Struttura da rinnovare. Per il resto, ottime la competenza e la professionalità di dirigenti medici e personale d'assistenza.

Disturbo borderline di personalità

Sono stata ricoverata due volte presso questa struttura.
Medici MOLTO competenti e personale ottimo.
Mi hanno aiutata tantissimo. Sono arrivata con una disperazione allucinante e sono uscita con una forza ed una voglia di vivere indescrivibili!

Disturbo borderline di personalità.

Mi hanno fatto nuova

Dopo anni di depressione terribile, in poco più di un mese sono rinata. Struttura straconsigliata, il luogo è bello, moderno e fanno di tutto per renderti il ricovero il più piacevole possibile. Io ho davvero solo da ringraziare tutto lo staff.

Depressione maggiore e bipolarità.
I dottori, attentissimi, sempre disponibili, la gentilezza e dedizione degli infermieri/e, la bellezza del luogo e le viste. Si mangia anche molto bene.
Le attività ricreative sono un po' scarse.

Depressione Maggiore

Io sono stata in questa struttura e mi sono sentita bene. Ringrazio tutti i professionisti.

Depressione Maggiore.

Ottima struttura

Ottima clinica, io sono tornato rinato.
Ottime competenze.
Grande disponibilità e gentilezza da parte degli infermieri.

Disturbo bipolare.

Migliorabile

Il mio ricovero è stato importante per l'inizio del mio nuovo cammino.
Lamento il trattamento e la differenza di trattamento tra reparti, la differenza sulle visite, la poca igiene e soprattutto la scarsa professionalità di alcune infermiere.
Ho avuto problemi di tossicodipendenza, due volte al giorno ci ritirano il cavo del caricabatterie perché e pericoloso, asciugamani di misura regolare sono stati sequestrati, mentre ci sono reparti dove sfortunatamente persone hanno tentato il suicidio più volte oppure hanno aggredito i propri cari e non hanno queste restrizioni... Un'altra cosa importante (anche filmata): vado in infermeria per chiedere delle cose, rispondono che sono impegnate in altre cose...
Un giorno c'era una paziente che urlava e litigava al telefono con i suoi genitori perché voleva uscire dalla clinica, e nessun infermiere oppure operatore è intervento. Questo accadeva alle ore 13:30 e poi per tutto il giorno urlava e parlava con i genitori. Solo alle ore 21:00 è arrivata la dottoressa di guardia.

Tossicodipendenza.

Peccato:ottimi psichiatri, pessima organizzazione

Gli psichiatri sono altamente professionali e preparati. Hanno risolto brillantemente il mio problema. Voto 10.
Purtroppo la struttura non ti prepara per il "dopo". Voto 2.
Perchè?
Il dopo ricovero è affidato ad un gruppo di psicologi e di gruppi/sessioni il quale rendimento è poverissimo. Mancano proprio la parte didattica ed organizzativa.

Un gruppo che dura 60 minuti funziona così: ci vogliono 10-20 minuti per prendere pazienti e trasportarli nelle aule, tramite un giro di ascensori, attese, caos. Una volta dentro, spesso si aspetta la persona che tiene il corso, che magari sta ancora inseguendo pazienti tra un giro di ascensori ed un altro. Altri 10 minuti se ne vanno.

Alla fine il gruppo inizia. Ci sono 20 persone in una stanzetta. Gli strumenti audiovisivi sono primitivi, si va per fotocopie di fotocopie. La sessione inizia balzando sull'argomento, senza contesto o un'idea vaga di quale sessione tra le programmate stiamo facendo. Per chi è alla prima sessione il tutto è incomprensibile. I restanti 30 minuti funzionano cosi': i due/tre personaggi che sono lì per fare caos, lo fanno indisturbati, interruzioni continue per interventi fuori luogo o commenti ad alta voce altamente distraenti.

Alla fine lo psicologo chiude la sessione e riparte il tram tram dei giri in ascensore e di attese snervanti. Nessuno si cura di selezionare un gruppo di persone ben intenzionate ad imparare, vs i perditempo. Ho chiesto a tutti gli psicologi di poter dare un riscontro per migliorare le cose, il risultato è stato un indispettito "sì ne riparliamo". E finisce lì.

Purtroppo, in aggiunta al panorama poco lusinghiero, alcune psicologhe le trovo superficiali e sbrigative, sembra che non aspettino altro che il tutto fisica e tutti tornino in reparto. La cosa peggiore è che i gruppi in teoria ti preparerebbero per il dopo ricovero, cosa di importanza forse maggiore della terapia stessa. Imbarazzante.

Cibo: capita che nello stesso pasto ti arrivino i seguenti piatti gonfi di carboidrati raffinati:
- Pizza
- Pane
- Purea di patate
- Pasta (scotta, bomba glicemica).

Dipendenza.

Struttura peggiorata molto

Purtroppo una struttura in completa decadenza. Personale di bassa competenza e poca umanità; infermieri che comunicano attraverso un megafono (nemmeno passano in camera a parlare col paziente); difficoltà a mettersi in contatto telefonicamente per chi ha parenti lontani, senza orari chiari in cui poter chiamate e telefono che suona a vuoto; norme rigide e confuse; struttura in stato di abbandono - andrebbe ristrutturata; medici stressati e costretti a fare doppio lavoro e quindi di conseguenza ne risente la professionalità. Unica nota positiva la dottoressa Petrone, una persona umana, disponibile che fa il suo lavoro con passione.

Bipolare.

Discretamente bene

Tutto sommato abbastanza bene, anche se avevo parecchie crisi d'ansia.
Ringrazio specialmente la dottoressa Marta Gelsi.

Disturbo della personalità di tipo borderline e dipendenza da psicofarmaci.

Non la consiglio

Pessima esperienza, struttura con medici e infermieri poco collaboranti. Troppi gli ex tossici e drogati. Un calvario.

Disturbo Borderline.

Depressione, soggiorno senza esiti positivi

Mio marito è stato ricoverato 6 settimane. Così com'è arrivato, é tornato a casa. Secondo i medici non era depresso e doveva farsi da fare. Arrivato a casa é tornato immobile, apatico.

Ricovero per depressione

Ricoverato per depressione, mio fratello è rimasto per tutta la prima settimana senza nessun programma. Ha parlato un'ora con uno psicologo e un'ora con uno psichiatra. Nessuna attività... niente! Ancora più deprimente il cibo, che è pessimo e pure scarso!

Depressione grave.