Ospedali e case di cura a Ravenna

Aiutati che Villa Azzurra ti aiuta

Ho 49 anni e sono entrato a Villa Azzurra a fine gennaio 2022 su prenotazione del SERT di Cesena nel giro di un paio di settimane dalla richiesta.
Patologia: insonnia grave e dipendenza di benzodiazepine (Minias).
A distanza di un mese e mezzo dalle mie dimissioni scrivo questa recensione che spero possa essere utile ad altri pazienti.
Questa struttura (quarto piano libero) mi ha accolto a braccia aperte, lo staff è fantastico, ho conosciuto persone incredibili, dalla caposala Roberta agli infermieri e gli addetti alle pulizie, tutti bravissimi, gentili e attenti al proprio lavoro nonostante le difficoltà dei pazienti e del periodo Covid..
Devo ringraziare in particolare uno psicologo, il dott. Mistura che mi ha insegnato tante cose utili, che sto applicando nella vita privata, in poche sedute.
Bravissimi anche gli psicoterapeuti che organizzano quasi ogni giorno gruppi di lavoro con i pazienti per dare loro gli strumenti necessari per poter camminare al di fuori della struttura con le proprie gambe.
Un elogio soprattutto per la dott.ssa Claudia Tolini, la psichiatra che in poche ore dal mio arrivo in struttura (sono arrivato distrutto dopo anni di insonnia) ha azzeccato la cura farmacologica (Quetiapina) che mi ha permesso in poco più di due settimane di ritrovare il sonno perduto nonostante fosse stato previsto un mio ricovero per molto più tempo..
Ora dormo come un bambino, ho potuto riprendere la mia vita normale e con consapevolezza dei miei mezzi..
Chiaramente ci ho messo del mio con tanta determinazione... e i risultati sono arrivati subito.
Mi scuso se non ho menzionato qualcuno, ma lo staff è veramente numeroso e ci vorrebbero pagine per ringraziare tutti.
Anche dai pazienti ho potuto imparare tante cose e in certi casi sono nate belle amicizie.
È stata una bella esperienza veramente.
Complimenti anche al servizio sanitario italiano per l’eccellenza di questa struttura.

Insonnia grave.