Ospedali e case di cura a Ravenna

Intervento perfettamente riuscito

Grazie alle tante recensioni positive raccolte su questo portale, ho cercato ed in seguito incontrato il Prof. Calbucci a fine luglio presso la clinica Villalba di Bologna, il quale dopo aver analizzato il contenuto del cd relativo agli esami Rmn ed angiografica, mi ha subito consigliato l'intervento di decompressione per liberare il VII nervo facciale dalle pulsazioni dell'arteria vertebrale. Ho condiviso immediatamente il suo pensiero (esegue ed è specialista in materia da tantissimi anni, in breve mi ha spiegato in maniera brillante cause, vantaggi e possibili rischi legati all'intervento) ed assieme abbiamo programmato il ricovero per inizio settembre al rientro dalle vacanze estive. In effetti così è stato e nella mattinata del 9 settembre 2019 mi sono sottoposto all'operazione eseguita direttamente dal Dott. Calbucci e dal team del Dott. Borghesi, primario del reparto di neurochirurgia presso la Clinica Maria Cecilia Hospital a Cotignola. L'intervento è durato circa 5 ore per via di alcune complicanze dovute all'arteria particolarmente ingrossata, ad ogni modo al risveglio mi hanno subito tranquillizzato per il buon esito dell'operazione.
Il giorno successivo ho sofferto un po' per la pressione bassa e per i disagi dovuti al taglio, ma dopo 5 giorni sono stato regolarmente dimesso senza complicazioni. Nel mio caso l'emispasmo non è sparito subito dopo l'intervento ma è migliorato gradualmente fino alla completa guarigione avvenuta dopo poco più di sei settimane come effettivamente da loro prospettato.

Sulla clinica Maria Cecilia Hospital ho un feedback estremamente positivo in termini di igiene, accoglienza, disponibilità e competenza, poi tutto il team di neurochirurgia del Dott. Borghesi e tutto lo staff sono stati fantastici in tutto, per non parlare della grande umanità e professionalità del Prof. Fabio Calbucci.

Detto questo ringrazio tantissimo gli utenti di QSalute per la testimonianza fornita, in particolar modo Giovanni e Mariafrancesca, che con la loro testimonianza diretta (tramite recensioni lette qui e successivamente approfondite in privato) mi hanno dato la spinta necessaria per affrontare con grande speranza e serenità questa dura ma bellissima esperienza (il primo specialista che mi seguiva propendeva per le iniezioni di tossina botulinica). Evitate terapie farmacologiche e/o iniezioni botuliniche in quanto palliative se non peggiorative, la causa esiste e va rimossa alla fonte; importantissimo però, affidarsi a professionisti ed esperti nel campo come lo è stato per me il Prof. Dott. Fabio Calbucci.

Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti, per chi avesse bisogno contattatemi su: tonyluciano@libero.it

Emispasmo facciale sx.