Ospedali e case di cura a Ravenna

La protesi d'anca del dottor Blasi

Se mi stai leggendo, significa che anche tu, come me, hai incontrato la coxartrosi. Magari neanche conoscevi questa strana parola, ma di sicuro sai che la tua anca ha deciso di non collaborare più con te. Hai voglia di fare una bella passeggiata? No, proprio non ce la fai; ti stanchi, zoppichi, arranchi come puoi, ma non vedi l'ora di sederti. Un tempo accavallavi bellamente le gambe e ora devi aiutarti con le mani per sollevare quella gamba che non ne vuole sapere di rispondere alla tua volontà? E poi è diventato un problema salire in macchina, accucciarsi, infilare una calza, fare le scale, persino la pedicure è ormai fonte di preoccupati pensieri. Devi organizzarti, fare strane manovre, aiutarti con mezzi vari, trovare il momento giusto e concentrarti per fare ciò che prima era naturale nella tua quotidianità. Ti hanno detto che, o ti rassegni a non essere più tu, oppure accetti di fare una bella revisione e di farti cambiare quel pezzo che, così com'è, non ti serve più, tanto non funziona. Ecco, ti serve proprio un'anca nuova di zecca. Facile a dirsi. Certamente non ti va. Certamente hai paura. Certamente non ti fidi. E poi sai che dolore! No, meglio non pensarci, magari credi di poter andare avanti ancora un po', poi si vedrà, ci penserai in seguito. E poi ti faranno un bel taglio, drenaggi, cateteri...dovrai stare a lungo in ospedale e in casa per mesi, tu, le tue stampelle e il fisioterapista che ti insegna di nuovo a camminare. No, non ce la puoi fare...
È questo ciò che pensi, vero? Sono sicura di sì, perché è quello che ho pensato io.
Però mi sbagliavo. Non sapevo che a Ravenna c'è la Clinica San Francesco, convenzionata, dove il dottor Andrea Blasi è in grado di compiere autentici miracoli e di farti riappropriare della tua quotidianità in men che non si dica.
È trascorsa una settimana dal mio intervento e non mi sembra vero di riuscire a fare cose che non facevo più da anni. Ogni giorno mi stupisco dei miglioramenti. Dire che sono soddisfatta non basta. Sono entusiasta!
Anche io avevo paura dell'intervento, ma mi sono fidata, meglio, affidata alle mani del dottor Blasi e sinceramente posso dire di non aver mai fatto scelta migliore. Voglio dirlo a tutti, ma proprio a tutti, anche a quelli non interessati perché possano passare parola in caso conoscessero qualcuno abbandonato dalla propria anca!
Quando sono arrivata alla Clinica San Francesco mi sono sentita presa per mano, accompagnata, accudita, presa in cura, addirittura coccolata (grazie Olga!). Grazie a tutto il personale, senza escludere proprio nessuno. Competenti, gentili, disponibili. Bravi! Tutto è organizzato al meglio nel massimo della tranquillità. Ti fanno proprio sentire a tuo agio e, date le circostanze per cui sei lì, non è certamente un elemento secondario.
E poi c'è il dottor Blasi e la sua équipe. Innanzi tutto vorrei dire GRAZIE! Ma non è un semplice grazie, è molto di più. È riconoscenza, gratitudine. È applausi e tappeti rossi. Ragazzi, mi avete rimesso al mondo! Non sono un medico, e mi scuso per ridurre in poche parole una così grande competenza, una vera e propria arte medica, ma vorrei dire a chi si trova nelle condizioni in cui ero io: non pensateci un solo momento in più! Fissate un appuntamento con il dottor Andrea Blasi e fidatevi ad occhi chiusi. Non ve ne pentirete e gli sarete riconoscenti a vita, come me.
Ecco cosa vi farà in estrema sintesi in meno di un'ora. Praticherà in anestesia locale una piccola incisione di pochi centimetri nella parte anteriore dell'attaccatura della vostra coscia (perdonate l'improprietà del mio linguaggio scientifico, ma sono sicura di essere compresa). Introdurrà una piccola protesi che risolverà tutti i vostri problemi, richiuderà il tutto senza punti esterni di sutura. Piccolo cerottino et voilà, fatto. Dopo qualche ora sarete in piedi, perfettamente in grado di tornare ai fatti vostri! Dolore? Io non l'ho mai provato, neanche al risveglio dall'anestesia! A pochi giorni dall'intervento, mi muovo e faccio di tutto. Non lo avrei mai creduto, ma è la pura verità.
Sono a disposizione per fornire diretta testimonianza.
Nicoletta
Intervento effettuato il 21/07/2020.

Coxartrosi sx.

Inviato da Anna
01 Aprile, 2022
Buongiorno, avrei piacere se possibile di relazionarmi con lei. Anche io devo sottopormi allo stesso intervento e mi piacerebbe sentire la sua esperienza prima di dover scegliere.
Grazie..
Inviato da Marica Colistra
16 Ottobre, 2022
Buongiorno , vorrei relazionarmi con lei per avere un parere sull'intervento eseguito a Ravenna dal dott. Blasi.
Questa è la mia email: marecol@libero.it
Sono una signora di Roma.
Grazie mille.