Ospedali e case di cura a Ravenna

Artroprotesi anca

Non riuscivo più a camminare, a svolgere le normali attività causa severa coxartrosi destra. Dopo svariate visite, ho visto sul web il profilo del Dott. Andrea Blasi, e mi ha colpito la tecnica usata. Fatta la visita - e qui ho apprezzato la competenza, la cortesia, la professionalità, l'umanità del Dott. Blasi - abbiamo concordato l'intervento, fatto il 26 Giugno 2020 presso la clinica San Francesco di Ravenna.
Apro una parentesi sulla struttura: ben organizzata, pulitissima, con medici, infermieri, fisioterapisti e tutto il personale, preparati e in grado di mettere il paziente a proprio agio.
Chiudo la parentesi sulla clinica e torniamo all'intervento: entrato in sala operatoria, ho ulteriormente apprezzato le doti del Dott. Blasi e di tutta la sua equipe; ho notato solo competenza, professionalità e bravura. Altra cosa, niente catetere, niente calze e soprattutto no dolore. Tornato in camera nel pomeriggio sono stato alzato in piedi, ho mosso i primi passi con l'aiuto del fisioterapista, tutto in assenza del minimo dolore. Il giorno dopo, sempre con il fisioterapista, ho camminato sempre di più, il terzo giorno dopo l'intervento sono stato dimesso e dopo una decina di giorni ho abbandonato una stampella. C'è chi lo fa prima, ma non dovendo fare la gara con nessuno, ho eseguito i consigli ricevuti: ascolta il tuo corpo (aggiungo poi che non ho mai avuto dolore in questo periodo). Dopo 5 settimane mi sentivo di guidare, sia l'auto che il furgone, tutto a posto. Dopo un mese e mezzo ho ripreso piano piano con cautela il mio lavoro di artigiano, il tutto facendo passeggiate consigliatemi dal fisioterapista, integrando con qualche esercizio a casa. Adesso a distanza di tre mesi devo ringraziare il Dott. Blasi Andrea e tutta la sua equipe di avermi ridato una vita normale, anzi, migliore della precedente, con la possibilità di andare a camminare di fare vita normale senza dolore. Grazie di nuovo Dottore.

Artrosi anca dx.