Ospedali e case di cura a Ravenna

Artroprotesi anca - dott. Andrea Blasi

In data 14/10/2020 ho subìto l'intervento di artroprotesi dell'anca sinistra con tecnica mininvasiva e questa mia recensione vuole essere un plauso al dott. Andrea Blasi, a tutta la sua equipe ma anche al resto del personale infermieristico e OSS, e allo stesso tempo desidero che arrivi notizia al maggior numero di pazienti possibili che dovranno sottoporsi a tale intervento, affinché si rivolgano allo stesso chirurgo.
Tutto si è svolto secondo quanto lo stesso dott. Blasi mi aveva illustrato durante la visita, a partire dall'anestesia ecoguidata, eseguita dalla brava dott.ssa Micol Sandri.
Dopo due ore dall'intervento sono stato messo in piedi e con l'aiuto dell'infermiere e delle stampelle, ho potuto recarmi al bagno (si tenga presente che non viene applicato il catetere e quindi si evitano possibili infezioni).
Dal giorno successivo ho iniziato la fisioterapia e a camminare. Il quarto giorno, 17/10/2020, sono stato dimesso e sono stato in grado di affrontare un viaggio in macchina (al fianco del guidatore) di circa 500 chilometri con appena due soste.
A casa ho proseguito con la fisioterapia e dopo un paio di settimane ero in grado di camminare per strada in maniera autonoma, lasciando gradatamente la prima e la seconda stampella, tornado a guidare l'auto dopo circa 40 giorno.
Insomma, i miglioramenti sono visibili giorno dopo giorno.
Grazie ancora dott. Blasi!

Coxartrosi severa sx.