Ospedali e case di cura a Ravenna

Anuloplastica per insufficienza mitralica

Il mio grazie sentito e sincero al dottor Alberto Tripodi.
Sono una ex paziente del Maria Cecilia Hospital, soffrivo di una insufficienza mitralica severa, in quel momento, non particolarmente sintomatica, se non quando partecipavo alle mie consuete attività motorie settimanali. Solo un intervento cardiochirurgico avrebbe potuto risolvere il mio problema, ma la mia ansia e le mie molteplici perplessità, se pur comprensibili, non mi permettevano di prendere la decisione, senza indugiare oltre.
In un colloquio, il dott. Tripodi, con la sua modalità garbata, il suo attento ascolto delle mie insicurezze, la sua professionalità e umanità, mi ha rassicurata, incoraggiata, e mi ha fatto comprendere quanto più rischiosa sarebbe potuta essere l'attesa eccessiva di un intervento, con conseguenze deleterie e negative per la qualità della mia vita futura.
L'intervento (riparazione della valvola mitrale mediante anuloplastica) eseguito con tecnica mininvasiva, il 25/11/2020 dal dott.Tripodi e dalla sua equipe, ha richiesto un tempo di degenza di appena 8 giorni.
Intervento riuscitissimo!
Tutta la mia gratitudine.

Insufficienza mitralica severa.