Ospedali e case di cura a Ravenna

A volte meglio non farsi operare

Da dove incominciare, sinceramente scrivere una recensione mi sembra poco, si dovrebbe scrivere direttamente ad un giornale per farlo sapere a tutti.
Scrivo per mia suocera, che è stata operata in questa clinica nel reparto di neurochirurgia. Il dottore che ha operato era un esterno, il dottor Coscia.
Questo emerito dottore alla prima visita (150 euro) riscontrava nella paziente uno scivolamento vertebrale che le avrebbe provocato sicuramente un cedimento strutturale (a detta sua), ma la rassicurava che l'intervento non era complesso e che sarebbe uscita con le sue gambe, routine quasi quasi.
Fin qua quindi tutto bene, ma poi non è stato così: mia suocera è riuscita ad avere un miglioramento ma dopo un mese dalla operazione iniziava ad aveva dolori. Sentendo la clinica, ci chiedevano di fare una radiografia e poi di mandare il risultato. In tempo di Covid non sapete la difficoltà, ma alla fine ci siamo riusciti e la novità rilevata dall'esame era che c'era stato un cedimento della costola dove era attaccata la staffa.
Tante telefonate per cercare di parlare con il dottore super impegnato, alla fine ci dicono che si deve rioperare! Quasi un mese per rioperarsi, nel frattempo abbiamo sentito un secondo specialista a Treviso, per fortuna con SSN (sempre causa Covid non è stato possibile fare privatamente, ma a questo punto non ci importava dei soldi). Il suo parere: mia suocera non si poteva operare visto che lo scalino era minimo.
Passiamo avanti, veniamo convocati e ci chiedono di portare una ricetta con una particolare dicitura, il dottore di famiglia ci dice chissà perchè, forse è così quando ci sono tanti soldi in ballo - 25.000 di cui 6000 al dottor, il resto a staff più clinica.
Arriva il giorno del secondo ricovero, accompagno mia suocera e rimango impressionato dalla clinica bellissima e dal tanto personale. Dopo l'operazione si era pattuito con il dottore che mia suocera doveva spostarsi presso una seconda clinica, dove avrebbe fatto una convalescenza così da evitare possibili nuovi problemi.
Prima di Natale veniva avvisata che doveva lasciare la clinica per andare a casa! Conclusione: mia suocera è stata dimessa il 26 dicembre perché ci è stato riferito che la clinica dove doveva andare per la convalescenza era chiusa per Covid, ma fatto sta che non era vero, visto che abbiamo contattato questo posto e ci hanno riferito che erano aperti.
Il dottore Coscia ha detto che non ne voleva sapere nulla più di questa storia.
Nota dolente per l'ospedale: personale che quando veniva chiamato era scorbutico, arrivavano a spegnere la campanella e poi li rivedevi dopo 15 minuti se andava bene... Un giorno è rimasta addirittura senza mangiare (e tante altre cose che non sto a menzionare.
P.s.: qualche infermerie era molto gentile.

Artrodesi l4 -s1.