Ospedali e case di cura a Ravenna

Presso questa clinica sono stata operata il 15 giugno 2021 di protesi di anca con tecnica anteriore mini-invasiva, in conseguenza di una coxartrosi severa destra. Tutto è andato alla perfezione e non ho sentito male né quando mi hanno alzato dopo alcune ore dall’intervento, né durante la riabilitazione, continuata alla clinica Villa Igea di Forlì, nelle settimane seguenti. Fin dal primo passo ho sentito “mia” la nuova anca, sicura, accogliente e la deambulazione era fluida, nonostante potessi contare più su quell’anca operata da poco che sull’arto sinistro, dove invece della “gamba buona” ho una protesi di gamba al terzo medio inferiore, conseguenza di un incidente avuto all’età di 31 mesi. E’ la quarta volta che in vita mia ricomincio a camminare, ma quest’ultima è stata proprio una passeggiata. Le altre 3 volte erano interventi di accorciamento dell’osso del moncone che cresceva in conseguenza della crescita. Posso dire sulla mia pelle che la medicina ha fatto passi da gigante rispetto a 60 anni fa, quando cioè si teneva basso il male con la morfina, efficace nei primissimi giorni; poi tutto male da fagocitare in silenzio, senza parlare anche il respiro doveva essere lieve e guai se qualcuno si sedeva sul letto perché le oscillazioni risvegliano il dolore acuto. Un grazie sincero alle cliniche che mi hanno ospitato, al personale infermieristico, ai fisioterapisti, agli operatori sanitari, ma in particolare al dottor Andrea Blasi, che ha eseguito l’intervento e di cui mi hanno colpito subito l’altruismo, l’umanità e la grande generosità. Grazie alla sua minuziosa ricerca di tecniche e trattamenti mininvasivi che riducono il male e che nel mio caso lo hanno eliminato.
Grazie da Pasqua Miani.

Coxartrosi severa dx.