Ospedali e case di cura a Ravenna

Rinascere

Nel giugno 2021, affetta da grave scompenso cardiaco, prenoto una visita dal cardiologo dottor Angelo Squeri: bravo! Professionale, umano ed accogliente. Ha capito immediatamente la mia situazione fisica e di sconforto psicologico e mi ha fatto ricoverare subito. Sono stata operata il 13 luglio di sostituzione valvolare tricuspidale dal dottor Alberto Albertini, al quale devo la mia rinascita insieme al dottor Squeri!
Ogni reparto dove sono stata (cardiologia, terapia intensiva, cardiochirurgia e riabilitazione) ha caratteristiche di grande accoglienza e disponibilita'. Dopo l'intervento ho vissuto momenti di grande difficolta' per la mia situazione non facile, ma tra dottori ed infermieri eccezionali ho superato tutto.
Un grazie particolare al dottor Andrea Rossi del reparto di cardiochirurgia: bravo, preciso, meticoloso, sensibile, grande punto di riferimento. E che dire degli infermieri... sempre disponibili, mai una risposta nervosa o stanca ("corrono" tutte le ore del loro servizio ) e con una parola di conforto e di stimolo sempre! Non ricordo tutti i nomi .... Eva, Arianna, Roberta, Ursula, Claudia, Daniel, Dario, Luana, Fabiana, Katerina, Denise, Marta e tutti quelli di cui non mi ricordo il nome. E che dire di Milena, che chiamavo "radio taxi", che mi portava a fare gli esami fuori dalla stanza e mi esortava a camminare e a reagire il piu' possibile.
Ringrazio anche il dottor Berti (reparto riabilitazione) bravo, competente, ironico e molto simpatico. In questo reparto ho fatto i "primi passi" con l'aiuto dei mitici ragazzi della riabilitazione: molto bravi e stimolanti!
Un grazie anche alla psicologa, incisiva e molto attenta a capire le situazioni di tutti quelli che, come me, soffrivano molto.
Questa mia esperienza non va solo ricordata ma anche condivisa, perche' altri potrebbero trovare giovamento dalla mia testimonianza.

Valvulopatia.