Ospedali e case di cura a Ravenna

Gamma Knife

Sono stata ricoverata per la prima volta al Maria Cecilia Hospital di Cotignola, inviata dal Dott. Claudio Zamagni, Direttore di Oncologia all'Addari del Sant'Orsola di Bologna. La struttura è ottima, accogliente e molto confortevole.
Sono stata trattata per una metastasi cerebrale con la Gamma Knife. Sono arrivata propositiva, fiduciosa, ma un po' preoccupata della mia nuova situazione, considerando che il cervello ci comanda.
Tuttavia mi sono detta che ero fortunata a poter curare la mia lesione cerebrale con la Gamma Knife, evitando così la craniotomia.
Subito mi sono sentita presa in carico dalla Dott.ssa Laura Ventrella, che mi ha scrupolosamente informata sulla procedura dell'intervento. Non mi sono sentita un numero, un caso, ma un essere umano.
La Dott.ssa Ventrella è una persona molto competente, energica, decisa, ma umana, con la capacità di comprendere velocemente il paziente. Mi ha fatta sentire a mio agio dall'inizio alla fine del trattamento.
Affidandomi completamente a lei, senza nessuna esitazione e nessuna pausa alle 12:35 la terapia era terminata prima dei tempi previsti.
Nell'ultima fase la terapia è stata addirittura rilassante circondata dalla musica, mi è sembrato di essere in una Spa.
Ringrazio infinitamente la Dott.ssa Laura Ventrella ed il Dott. Claudio Zamagni, che mi segue dal 1996, anno in cui mi è comparso il primo carcinoma mammario.
Insieme a specialisti competenti che continuano a far ricerca, con assidui controlli TAC compresi quelli all'encefalo, con tecniche avanzate e nuovi farmaci, si può vivere parecchi anni e ritengo che la collaborazione ed il lavoro di rete tra le varie Equipe sia stato fondamentale per intervenire tempestivamente sul mio caso clinico, perché quello che l'esperienza di paziente mi ha insegnato è che la prevenzione e la tempestività siano fondamentali.

Metastasi cerebrale.