Ospedali e case di cura a Ravenna

Arte medica e umanità

Sono stata dimessa due giorni fa dopo aver subìto un intervento di discectomia e artrodesi a livello C5-C6, C6-C7; in pratica a due ernie cervicali con complicanze varie dovute a cifosi della colonna, osteofiti ecc. Ho prenotato una visita con il dott. Bianco perché avvertivo fortissimi dolori alla spalla, alla scapola e al braccio sinistro, in certi momenti insopportabili. Il dottore mi ha subito messo al corrente della gravità della mia condizione e della necessità di intervenire tempestivamente per evitare serie conseguenze alla mia salute e per sollevarmi da un dolore continuo e resistente ai farmaci. Sull'intervento è stato rassicurante in quanto mi ha illustrato la tecnica, i tempi e il decorso post operatorio, dimostrando sicurezza ed esperienza; ma allo stesso tempo anche serio e per nulla superficiale nello spiegarmi i numerosi rischi connessi alla procedura chirurgica. In questa fase ha dedicato molto tempo a me e a mio marito, entrando con noi in una relazione non solo di tipo professionale ma anche empatica. L'intervento è riuscito con successo: mi sono svegliata libera dal dolore e durante la degenza sono stata seguita dal dottore con grande scrupolo e attenzione. Adesso mi aspetta un periodo di convalescenza con il collare in cui mi occorrerà tanta pazienza e cautela nei movimenti per non compromettere il buon esito dell'operazione, ma il peggio è passato. Io e la mia famiglia ringraziamo di cuore il dott. Bianco, un esempio di medico umanista, capace di unire scienza e coscienza e di considerare l'arte medica non un semplice mestiere ma una vocazione al servizio di chi ha bisogno.

Ernie cervicali.