Ospedali e case di cura a Verona

Disturbo ossessivo

2 mesi di attesa e dopo 2 sole settimane mio padre è stato mandato a casa perché non "collaborativo", ovvero si lamentava troppo dei suoi problemi fisici, ma che fa parte proprio del suo disturbo, ovvero l'ipocondria ossessiva. Il colloquio prima del ricovero col medico è risultato freddo e poco rassicurante, non ci ha dato molte speranze, contrariamente alle aspettative che mi ero fatto alla visita di valutazione. Evidentemente non abbiamo capito come funzionava. Una completa perdita di tempo, non mi aspettavo di certo una completa guarigione, ma ci avessero almeno provato e, abbiate pazienza, ma 2 settimane di Valium non è provarci. Oggi mio padre è di nuovo in psichiatria dopo altri 2 mesi e mezzo passati in casa a soffrire. Che prospettive può avere un malato mentale come mio padre? Non sta abbastanza male per essere ricoverato in un reparto ospedaliero, non è abbastanza vecchio per una casa di riposo, ma anche non sta abbastanza bene per starsene a casa e passare una vita tranquilla. Se le strutture come questa dovrebbero essere l'alternativa ad un reparto psichiatrico e non ci aiutano, cosa dobbiamo fare quando il malato si trova in questo limbo? Attendere l'inevitabile?

Disturbo ossessivo, ipocondria.

Inviato da Anna
21 Marzo, 2021
Ciao Simone,
mio padre soffre della stessa sindrome, nessuno psicologo lo accetta perchè non collabora e la situazione peggiora... Stavamo pensando a questa struttura.Posso chiederti se e come avete risolto?
Grazie..