Ospedali e case di cura a Verona

Neurinoma cavo popliteo - Prof. Luciano Cristofori

Mi è stato diagnosticato un neurinoma al cavo popliteo di circa 2 cm.; mi sono rivolto senza alcuna esitazione al Prof. Luciano Cristofori, che in passato mi aveva già operato due volte di ernia discale L5-S1 (recidivante) risolvendomi definitivamente e perfettamente il problema.
Durante la prima visita sono stato messo al corrente in modo chiaro e preciso sulla patologia, sulla possibilità eventuale di attendere e sulla rimozione chirurgica come prospettiva comunque migliore e risolutiva, nonostante una minima incognita dovuta alla contiguità del nervo. Nonostante ciò, la rassicurazione dell’utilizzo di tecnica di monitoraggio fisiologico intraoperatorio, e la immensa umanità del Prof. Cristofori, non mi hanno lasciato il minimo dubbio sull’affidarmi alla sua esperienza e professionalità per risolvere fiducioso anche questo problema.
Sono stato operato in data 22/06/2020 in mattinata, e risalito in stanza nel primo pomeriggio, sorpreso io stesso dalla quasi mancanza di dolore e dalla completa ed immediata sensibilità e possibilità di movimento dell’arto.
Il giorno successivo sono stato subito invitato ad alzarmi, e, dopo una prima comprensibile esitazione, ho iniziato a muovere i primi passi, ovviamente limitatamente al dolore proporzionato alla situazione, ma senza utilizzo di antidolorifici!
Già il secondo giorno post-operatorio, mi è stata prospettata la possibilità di rientrare a domicilio, che ho positivamente e responsabilmente approvato, viste le mie buone condizioni generali e la possibilità di deambulare indipendentemente, ovviamente prestando la massima attenzione.
Dopo una settimana dall’operazione, cammino normalmente (nonostante la presenza tuttora della sutura interna) e praticamente senza alcun dolore.
Il Prof. Cristofori e il suo staff mi hanno costantemente seguito durante il pur breve percorso post operatorio, presenziando più volte al giorno in reparto per controlli e facendomi sentire in un ambiente privilegiato e al vertice dell’eccellenza neurochirurgica italiana.
Ringrazio tutto il personale dell’ospedale Borgo Trento e ancora una volta la mia profonda gratitudine, stima, e riconoscenza vanno al Prof. Luciano Cristofori.

Neurinoma Cavo Popliteo dx.

Inviato da Lucia
27 Marzo, 2022
È possibile sapere se qualcuno a distanza di mesi dall'intervento di neurinoma alla L3-L4 non abbia completa sensibilità alla gamba sinistra e parte esterna del piede, compreso il tallone?
Grazie a chi mi risponderà.