Ospedali e case di cura a Verona

Centro di Eccellenza Sanitaria

La mia è senz'altro una delle tante voci che si unisce al coro di riconoscimenti e sentiti ringraziamenti nei confronti di questa straordinaria struttura ospedaliera. Ritengo tuttavia importante scrivere per dare speranza a chi, come me, presentando una situazione clinica di fibromi multipli e un'età non proprio idonea da un punto di vista riproduttivo (46 anni), si è sentita ripetere in altri ospedali che l'unica opzione fosse tirare a campare fino alla menopausa con trattamenti ormonali che bloccavano il ciclo mestruale (di recente tra l'altro tolti dal mercato per danni epatici) e pillole anticoncezionali; successivamente, fallito il trattamento farmacologico, la proposta è stata di sottopormi a un intervento di rimozione di fibromi con alta probabilità che si trasformasse in corso d'opera in asportazione totale dell'utero; il tutto con l'incognita aggiuntiva che la laparoscopia diventasse un taglio laparotomico. Mi sento dire dal mio ginecologo di Bologna che.. tanto chi avrei trovato disposto ad operarmi alla mia età in laparoscopia per rimuovere singoli fibromi, vista la difficoltà della operazione e la possibilità che si riformassero??
Ebbene, quella persona mi si è fortunatamente materializzata davanti agli occhi al Negrar: si chiama Dott. Mautone, chirurgo eccellente e persona di grande spessore umano e disponibilità. Grazie a lui, dopo 4 ore di intervento, sono uscita dalla sala operatoria conservando il mio utero, come mi aveva assicurato, con sole 3 micro incisioni laparoscopiche e con 3 grossi fibromi + un nodulo endometriosico in meno!!!
Il Negrar mi ha insegnato che esistono professionisti capaci di consigliarti in modo imparziale e scientifico, senza emettere giudizi o sentenze basati su statistiche generiche e rispettando il più possibile i desideri del paziente.
Non posso che esprimerle la mia più sincera gratitudine al dott. Mautone e a tutto lo staff di questo ospedale: medici, infermieri, segreteria. Operata in regime Covid-19, senza i miei familiari vicino, sono stati il mio punto di riferimento umano e professionale, e mi hanno con mia grande sorpresa fatta sentire come a casa.

Miomi multipli.
Adenomiosi diffusa.
Sospetta displasia moderata cervice uterina CIN 2, HSIL per HPV.