Ospedali e case di cura a Verona

Grazie di cuore

Sono stato ricoverato presso la clinica “Villa S.Chiara” di Quinto di Valpantena dal 26 Luglio al 24 Agosto 2022.
Ho usato il termine ricoverato, ma non è appropriato. Mi sono sentito un ospite di un grande albergo a cinque stelle, dove tutti gli addetti ai lavori ti coccolano, riempiendoti di attenzioni e sorrisi.
Ti accolgono come paziente, e ci si lascia come amici su cui puoi sempre contare.
Certo, la sofferenza la respiri nell'aria, la vedi negli sguardi delle persone, la fatica sui volti di medici, infermieri, operatori sanitari, ma vi posso assicurare che queste persone sono diverse dai degenti solo perché indossano un camice, che a seconda delle qualifiche e delle mansioni si distingue per i colori riportati sullo stesso. Iniziando dal primo nella scala gerarchica sino all'ultimo, sono uomini che non sono seguiti da “cortei”, né impongono la loro autorevolezza per farsi rispettare. Sono solo persone che dedicano la loro vita, i loro studi, i loro saperi, la loro esperienza al servizio dei ricoverati cercando in tutti i modi di alleviarne le sofferenze.
È un centro di grande eccellenza, dotato di apparecchiature mediche all'avanguardia nel campo della psichiatria e nelle cure delle dipendenze.
Il mio ringraziamento, il mio affetto, la stima al primario Dr. BORTOLOMASI, alla Dr.ssa ABATE, alla Psicologa Dr.ssa MEZZETTI, i quali sempre disponibili, attenti, hanno fatto della loro professione una missione, sicuramente sottraendo spazio ai “piaceri della vita”, nella certezza che i loro sacrifici sono ricompensati dal ritorno al sorriso dei pazienti, di cui la malattia inevitabilmente li ha privati.
Cito questi tre professionisti in quanto sono stato affidato alle loro cure, per guarire dal mio disturbo, ma tutti, e sottolineo proprio tutti, sono all'altezza dei loro compiti, come ad esempio il Dr. PORTA, con il quale ho seguito il corso sulle dipendenze, nonché tutti gli psicologi e gli educatori i quali al mattino con i loro sorrisi ti invitano a partecipare alle varie attività che la clinica propone.
Infine, per ultimo ma non ultimi, un grazie di cuore a tutti gli infermieri, al personale OSA, agli addetti alle pulizie del secondo piano maschile diretti magistralmente dalla capo sala Diana, che con le loro premure e competenze fanno di tutto per farti sentire come in una grande famiglia.
Con stima e infinita riconoscenza,
Pasquale

Depressione.

Inviato da Isabella
09 Febbraio, 2023
Ciao Pasquale,
come stai adesso?
Spero meglio.
Io entrerò in clinica lunedì....
So che io sono una donna (39 anni) e tu un uomo, ma si riesce a fare amicizia?
Le stanze sono da 2 persone?
Ci sono incontri con tutti a condividere i propri dolori o le proprie paure, o i propri vissuti?
Se una persona non ha mai fatto yoga, hanno la pazienza di insegnartelo?
E con la palestra?
Grazie mille in anticipo delle risposte.
isabellacariaga6@gmail.com