Ospedale Papardo di Messina

Incredibile professionalità

Quando sono arrivata all’Ospedale Papardo per ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, il chirurgo vascolare che ho incontrato in ambulatorio era il Dott. Brunetto, il quale si è preso cura subito della patologia di mia mamma dal primo giorno sino all’intervento, avvenuto dopo alcuni anni. Cosa mi è rimasto impresso già da quella visita? il Dott. Brunetto mi ha resa partecipe nell’osservazione della prima ecografia, facendomi seguire sul monitor tutto ciò che rilevava all’interno della carotide, placca compresa. Ciò mi ha permesso di capire cosa avremmo dovuto affrontare. Il dottore ha subito programmato i controlli e monitorato sempre la terapia. Giungiamo dopo quasi due anni sempre al reparto di chirurgia vascolare dell’Ospedale Papardo per un intervento di urgenza per stenosi severa della carotide interna, con episodi di TIA clinicamente congruenti ecc ecc. Il dott. Brunetto è sempre stato positivo e di sostegno, nonostante l’età della paziente 84 anni e le varie patologie croniche. La sua professionalità e determinazione sono servite sia alla paziente che a noi familiari, la cordialità di tutto lo staff medico e paramedico mi è rimasta impressa. L’intervento è andato benissimo, il dottore Brunetto non si è risparmiato mai nel dare chiarimenti sul delicato intervento da subito, appena uscito dalla sala operatoria. Il clima che si respira dentro il reparto è di serenità sia per i pazienti che per i familiari poiché, come dice il dott. Brunetto, per le visite devono essere rispettate le esigenze dei familiari, i loro bisogni, ciò non è un dettaglio ma cosa molto funzionale per tutti. Nessuna fila fuori dal reparto nell’attesa di poter entrare, sensazione di civiltà. Tutti i dottori che ho incontrato in quei giorni di degenza di mamma sono stati molto disponibili e sereni, di professionalità apprezzabile, nessun risparmio di energie nè di responsabilità.
Grazie dottore Brunetto, grazie a tutti i professionisti come lei che a testa alta non si risparmiano mai!!!

Stenosi carotide.