Ospedale Pediatrico G. Salesi di Ancona

Ricovero programmato clinica ginecologica

LETTERA APERTA AL DIRETTORE GENERALE DEGLI OSPEDALI RIUNITI DI ANCONA:

stamattina sono stata ricoverata presso la vs. struttura Salesi Clinica Ginecologica (sono una paziente del carissimo Dott. Grechi) e dimessa alle ore 14.00 senza aver potuto essere operata.
Le ragioni che mi sono state spiegate riferite all'accaduto mi hanno lasciata sgomenta (disposizioni in materia di organizzazione del personale interno alla struttura - anestesisti che non possono esercitare dopo le 14.00 nonostante gli impegni presi), anche in considerazione del fatto che non sono la prima e neanche l'ultima delle pazienti (e presto ci stancheremo di esserlo) che si viene a trovare in queste condizioni.

Io sicuramente non sono la persona adatta a giudicare il vs. operato, professionalmente parlando, voglio sperare ci siano delle ragioni (purchè incomprensibili a chiunque) che vi portano a gestire in maniera così sconsiderata gli appuntamenti per gli interventi (di qualsiasi natura essi siano: piccoli o grandi, importanti o meno, perchè questa è la vs. valutazione semplicistica di un ricovero per intervento chirurgico, mentre per il paziente la cosa è molto diversa, deve prepararsi psicologicamente e fisicamente, organizzare la famiglia, il lavoro) e che vi fanno sentire in diritto (con estrema leggerezza) di poter i fissare il primo appuntamento a sabato 7 giugno, che viene posticipato al 13 giugno, che viene ulteriormente rinviato dopo una giornata di attesa in ospedale al 18 prossimo corrente anno (e mi viene da dire speriamo bene!).

Ho visto dai curriculum competenze giuridiche e mi domando: tutto ciò è legale? Se è legale io non lo SO e lo chiedo a voi, ma sicuramente non ha nulla di umano, anzi, ripensandoci bene forse forse non è neanche tanto legale e sapete perchè? Perchè lo sarà semplicemente sino a quando qualcuno non se la piglia veramente a male e vi chiama a rispondere personalmente per questo tipo di organizzazione, che lascia molto a desiderare.

Ottimo lo staff medico, infermieristico e paramedico... ma questo lo sapevate già tutti, dirigenti compresi :)

Polipo uterino.