Clinica Pediatrica G. Salesi

Il reparto Clinica Pediatrica ad indirizzo genetico- metabolico e gastro-nefro-oncologico dell'Ospedale Pediatrico G. Salesi di Ancona, situato in Via F. Corridoni 11, ha come Direttore il Prof. Carlo Catassi. Il reparto è Centro Regionale di Nefrologia e Dialisi (piano terra Padiglione Vecchio), Centro Regionale Diabetologia ed Ipotiroidismo congenito (piano terra, Padiglione vecchio), Centro Regionale di Oncoematologia (terzo piano, Padiglione vecchio), Centro Regionale Malattie Rare (piano terra, Padiglione vecchio). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Albano Veronica, Dott.ssa Caponi Laura, Dott.ssa Cordiali Rosanna, Dott.ssa Franceschini Elisa, Dott.ssa Galeazzi Tiziana, Dott.ssa Gatti Simona, Dott.ssa Lionetti Maria Elena, Dott. Oggiano Nicola, Dott.ssa Ratsch Ilse Maria, Dott.ssa Santoro Lucia, Dott.ssa Ciaschini Anna Maria, Dott. Discepoli Giancarlo, Dott.ssa Pettinari Antonella (biologo), Dott.ssa Piermattei Paola (biologo), Dott. Pigliapoco Francesco (biologo), Dott.ssa Zampini Lucia (biologo).

Un miracolo

Oggi (età 20 anni), a distanza di 14 anni dal primo episodio di insufficienza renale acuta data da sindrome emolitico-uremica (due episodi, 2005 e 2007), posso affermare che durante quell’oribile periodo durato tantissimi anni riempiti con continui ricoveri, day hospital, flebo, visite e quant’altro, ho avuto accanto a me un angelo custode chiamato dr.ssa Ilse Maria Ratsch, pediatra nefrologa dell’ospeda Salesi di Ancona. Ad ora non riesco a tollerare il sangue, le analisi del sangue o una semplice visita a causa dell’enorme quantitativo di prelievi e molto altro eseguiti su di me; ho avuto un periodo in cui non riuscivo a vedere ospedali o dottori ma con il tempo ho capito che la dottoressa mi ha veramente salvata da un destino quasi inevitabile. Ora le sono molto grata e insieme a lei anche tutti i dottori e infermieri che mi hanno seguita ed aiutata.
Ricordo ogni singolo centimetro di questo ospedale, è lì che è avvenuto il miracolo.

Insufficienza renale da sindrome emolitico-uremica.

Infinita gratitudine

Era il 1995 e mio figlio, che all'epoca aveva due anni, si ammalò di leucemia. Tra i medici del reparto oncoematologia c'erano il dottor Pierani, la dott.ssa Carloni e il dottor Felici. Tra le infermiere, la caposala Patrizia e l'infermiera Lorena. Dopo molti anni voglio elogiare e ringraziare all'infinito queste grandi persone che, oltre alla competenza, hanno dimostrato infinita umanità e molta pazienza.

Leucemia linfoblastica acuta.

RINGRAZIAMENTI DOTT. D'ANGELO

ABBIAMO FATTO CURARE NOSTRO FIGLIO DAL DOTT. D'ANGELO Gianfranco; VENIVAMO DA MILANO SENZA ALCUN RISULTATO POSITIVO, ANZI, NOSTRO FIGLIO ERA VISTO COME UN VISIONARIO.
CON IL DOTT. D'ANGELO HA COSTRUITO UN BELLISSIMO RAPPORTO E HA RITROVATO LA FIDUCIA NELLA GUARIGIONE.
NON RINGRAZIEREMO MAI ABBASTANZA IL SUO OPERATO E TUTTA L'EQUIPE, ANCHE QUELLA DEL DAY HOSPITAL CHE PUNTUALMENTE LO VISITAVA.
UN GRAZIE VERAMENTE DI CUORE DALLA FAMIGLIA DI EMANUELE.

ARTRITE REUMATOIDE.

Elogio Dott. Paolo Pierani ed equipe

SINCERAMENTE NON CI SONO VOCABOLI PER DEFINIRE L'OPERATO DEL DOTTOR PAOLO PIERANI IN PRIMIS, COADIUVATO DALLA SUA EQUIPE, COMPOSTA AL SUO TEMPO DALLA DOTTORESSA VERONICA ALBANO, BENEDETTA FABRIZI, DOTTORESSA GOBBI, DOTTORESSA CONTE (E MI SCUSO SE MI SFUGGE QUALCHE ALTRO/A COMPONENTE DELL'EQUIPE..).
LODE LODE LODE
LORO, IN COLLABORAZIONE CON NOSTRO SIGNORE GESU' CRISTO, HANNO RIMESSO A NUOVO MIA FIGLIA VIVIANA PIA. SENZA COMUNQUE DIMENTICARE ANCHE L'OPERATO DEL REPARTO CHIRURGIA, GESTITO EGREGIAMENTE DAL DOTT. ASCANIO MARTINO (CHIRURGO) E DI TUTTA LA SUA EQUIPE...
LODE LODE LODE
UN SENTITO GRAZIE DAL PROFONDO DEL MIO CUORE DI TUTTO E PER TUTTO CIO' CHE AVETE FATTO, FATE E FARETE NEI PROSSIMI ANNI DAL PAPA' DI VIVIANA PIA.
IL FORTUNATO ANTONIO: FORTUNATO PERCHE' EBBI LA FORTUNA DI SAPERE CHE ESISTEVATE. GRAZIE.

TUMORE DI WILMS E CARCINOMA RENALE.

Nel 1996 mi hanno ridato vita

Anche se la mia esperienza risale a tanti anni fa, desidero ringraziare questo reparto fatto di professionisti molto competenti e soprattutto umani; sono angeli..

Leucemia.

Un ottimo reparto. Personale molto qualificato e disponibile ad ogni chiarimento!!!

Bronchiolite in neonato di 7 mesi e principio di broncopolmonite in bimba di 31 mesi

Personale molto preparato oltre che disponibile ad ogni chiarimento.
Stanze confortevoli e colorate particolarmente adatte ad ospitare piccoli pazienti.
Davvero complimenti a tutto il personale.

Bronchiolite in neonato 3 mesi