Ospedale Pediatrico G. Salesi di Ancona

Eccellenza Assoluta Reparto Rianimazione Salesi

La mia storia risale al 4 Ottobre 2002, quando mio figlio nacque all'Ospedale di Urbino con una grave forma di Aspirazione di Meconio. In altre parole aveva i polmoni allagati dal meconio e non poteva respirare. Fu subito intubato e con l'elicottero trasporato al Salesi di Ancona, nel reparto di Rianimazione della Dott. Raffaella Pagni.
Li fu attaccato a numerose macchine di iper ventilazione per aiutare la respirazione e i primi giorni, non si sapeva se riuscisse a sopravvivere o meno e neanche se ci fossero danni cerebrali permanenti, dovuti alla mancanza di ossigeno al cervello.
I giorni passavano e la situazione migliorava ma molto lentamente. Abbiamo visto tanti bambini con lo stesso problema, arrivare dopo di noi, ed uscire molto prima.
Mio figlio e' rimasto nel reparto della Dottoressa Pagni, per i primi 52 giorni della sua vita.
Oggi sta benissimo, nessun segno di danni cerebrali, ha quasi 7 anni, parla 3 lingue, e nonostante la vita ci ha portato a vivere negli USA, ogni anno, alla data del compleanno, ci ricordiamo di tutta l'avventura e del miracolo del Salesi.
Anche se e' impossibile descrivere a parole la riconoscenza verso qualcuno che ha salvato la vita di un figlio, posso dire che alla Dottoressa Raffaella Pagni ed il suo team di medici ed infermieri va la nostra massima riconoscenza e rispetto per la professionalita e competenza dimostrata nei quasi 2 mesi di permanenza nel loro reparto.
Se in Italia la sanita funzionasse come li, saremmo il paese con la migliore sanita al mondo.

Forma grave di Sindrome di Aspirazione di Meconio