Ospedale di Pisa

Commenti su intervento neurochirurgico

Sono stata operata dal dottore Giancarlo Lupi per stabilizzazione vertebrale. Il dottore è stato veramente gentile e paziente nell'accompagnarmi prima, durante e dopo l'intervento e tutta la degenza ospedaliera. Lo ringrazio sinceramente e con lui tutta l'equipe medica ed il personale infermieristico.

Poco più di un anno fa, ho cominciato ad avere i primi sintomi. Inizialmente bastava anche solo un colpo di tosse per farmi scaturire una scossa dietro alle cosce che mi faceva perdere stabilità, alle quali si sono aggiunti successivamente dolori e formicolii sempre più intensi e che andavano sempre più velocemente ad aumentare. Il medico di base continuava a darmi antinfiammatori, ma senza risultati. Continuavo a peggiorare, inoltre in basso alla schiena dalla parte sinistra era sopraggiunto un intorpidimento associato a bruciore veramente insopportabile, senza contare che ormai le notti erano perennemente insonni. Riesco finalmente a fare una risonanza magnetica e la diagnosi è: spondilolistesi di primo grado L4-L5.
Faccio la prima visita specialistica dal dott. Lupi a maggio. Dopo aver visionato la risonanza mi spiega molto gentilmente ed esaustivamente che il quadro non era dei migliori, ma che avremmo affrontato tutto con pazienza. Il primo traguardo era togliermi tutti quei dolori che veramente mi stavano avvelenando la vita, per poi poter cominciare con la fisioterapia per potenziare il tono muscolare. Mi sottopongo ad infiltrazioni locali associate al farmaco Lyrica. Arriviamo a settembre, ma nonostante tutto ciò non riusciamo a risolvere il problema. Il dott. Lupi era stato chiaro fin dall'inizio, tutto ciò era un tentativo, perché quasi sicuramente avrei dovuto subire l'intervento chirurgico di stabilizzazione vertebrale che sarebbe stato sicuramente definitivo e soprattutto risolutivo. Il 17 ottobre vengo operata , ero tranquilla anche se consapevole che non sarebbe stata una passeggiata . Ma fortunatamente sono stata accompagnata durante e dopo l'intervento , compresa tutta la degenza dal dottore che spiegandomi tutto passo passo mi tranquillizzava ancora di più. Ad oggi è un mese circa che sono stata operata e STO BENE!! Sto veramente e finalmente bene. Tutti i dolori sono spariti, scosse, bruciori e formicolii. Già da subito dopo l'intervento.
Sto tornando finalmente alla vita di tutti i giorni e non finirò mai di ringraziare il dott. Lupi, che essendo così gentile e disponibile con la sua professionalità è riuscito a farmi uscire da una situazione diventata veramente insostenibile.

Spondilolistesi di primo grado L4-L5 ed instabilità evidenziata alle prove dinamiche in storia di lombalgia cronica con irradiazione sciatalgia sx e limitazione funzionale della marcia.