Chirurgia 2 Ospedale Pisa

 
4.9 (277)
Scrivi Recensione
Il reparto di Chirurgia Generale 2 - Endocrinochirurgia dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha come Direttore responsabile il Prof. Gabriele Materazzi. Il reparto, ubicato nello Stabilimento Cisanello con degenze nel lato F (degenza ordinaria), e nel lato G ed H (week surgery) dell'edificio, è Centro di riferimento di Endocrinochirurgia e si occupa delle patologie benigne e maligne dell'apparato digerente, anche con tecnica laparoscopica. Di particolare rilievo sono le attività chirurgiche nel settore delle patologie surrenalica, paratiroidea e tiroidea, con tecniche miniinvasive (video assistita e laparoscopica). In ambito ambulatoriale le patologie trattate sono le seguenti: fibromi mammella, legatura elastica delle emorroidi, biopsie muscolari, sfinterotomia per ragade anale, asportazione noduli dei tessuti molli, asportazioni di cisti pilonidali e nevi cutanee, patologia ungueale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Mauro Nervi, Dott. David Galleri, Dott. Marco Caciagli, Dott. Gianluca Frustaci, Dott. Carlo Enrico Ambrosini, Dott. Luigi De Napoli, Dott. Lorenzo Fregoli.

Recensioni dei pazienti

277 recensioni

 
(263)
 
(11)
 
(2)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
5.0  (277)
 
4.9  (277)
 
4.9  (277)
 
4.8  (277)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ECCELLENZA

Devo anche anticipare che avendo patito altri traumi, e quindi vissuto altre realtà ospedaliere, con la presente posso testimoniare con assoluta certezza quanto sintetizzo. Il giorno 14 Novembre 2022, dopo un rinvio che seguiva il D-Dimero alto, sono stato operato per un importante gozzo multinodulare (7 cm.) alla tiroide dal Prof. Gabriele MATERAZZI. Nei due giorni di ricovero sono stato costantemente assistito dai medici e dagli infermieri tutti. Nel frangente, TUTTI gli operatori sanitari hanno evidenziato particolari doti professionali e spiccata propensione verso il malato. Alle riferite condizioni, non posso sottacere la signorilità, il garbo e l'amore verso i malati TUTTI che rinvenivo nella persona del Prof. Gabriele MATERAZZI. HO VISTO anche il Prof. MATERAZZI alle ore 20.00 ancora girare in corsia tra i suoi pazienti, ai quali si rivolgeva CON AMORE.
Con sentimenti di gratitudine, plaudo alle eccellenze.

Patologia trattata
IMPORTANTE GOZZO MULTINODULARE.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un'eccellenza!

Sottoposta a tiroidectomia robotica trans-ascellare per carcinoma papillare, non posso che dire GRAZIE al Prof. Materazzi che è riuscito a trasmettermi sicurezza e tranquillità dall'inizio alla fine del percorso. Grande competenza, professionalità e soprattutto un'infinità UMANITA', rara tra i medici del suo calibro.
Unico anche per aver creato nel suo reparto un clima sereno e collaborativo, fatto di piccoli gesti e sorrisi che riempiono il cuore.
Un grazie anche al Dott. Papini e al Dott. Rossi, alla Dott.ssa Becucci e alla Dott.ssa Dimercati, che si sono dimostrati preparati e disponibili nel pre- e post-operatorio.
Senza dimenticare gli anestesisti e il personale infermieristico, in particolare Stefano.
Bravi, bravi, bravi TUTTI!

Patologia trattata
Carcinoma papillare tiroide.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Tiroidectomia su ragazzina sedicenne

Ospedale Cisanello di Pisa.
Un plauso al dr. David Galleri e a tutta la sua equipe per l'intervento, l'assistenza e l'attenzione prestata a nostra figlia.
Personale disponibile, attento e affabile sia in pre-ospedalizzazione che nel reparto di endocrinochirurgia durante il ricovero. Emilie è sempre stata trattata come la "mascotte" del reparto.
Grazie a tutti per aver reso questa esperienza davvero positiva, nonostante il motivo del ricovero.

Patologia trattata
Morbo di Basedow.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tiroidectomia totale

Mia moglie è stata operata a Pisa dal Prof. Materazzi e la sua equipe, tutto è andato al meglio, anche l'esame istologico. Oltre alla grande professionalità, il prof. Materazzi unisce umanità e sensibilità nei confronti dei pazienti.
Un uomo, uno specialista come pochi ne abbiamo incontrato nella nostra vita. "Non devono essere i pazienti a ringraziare il medico, ma viceversa deve essere il medico a ringraziarli, per la grande opportunità che questi gli danno di rendersi utile, per la gratificazione nel fare del bene a loro".
Queste le Sue parole ed il Suo pensiero. Grande uomo, che Dio La benedica.

Patologia trattata
Noduli tiroidei.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Eccellenza

Dopo due esperienze (negative) a Roma, mi sono affidata al Dott. Alessandro Marsili. Ottima esperienza: chiarissimo, competente, umano e rassicurante. Non potendo evitare l'intervento chirurgico (paratiroidectomia), mi sono affidata al Dott. David Galleri. Stesso giudizio: chiarissimo, competente, umano e rassicurante.
Riguardo la preospedalizzazione e il ricovero, organizzazione perfetta nell'Ospedale.
Il dottor Galleri è stato presente e umano (è venuto a rassicurarmi sia il giorno dell'intervento, sia il giorno successivo), così come gli altri medici (una dottoressa ha voluto chiamare i miei familiari per rassicurarli, subito dopo l'intervento).
Grazie di cuore, ne è valsa la pena spostarsi da Roma a Pisa!

Patologia trattata
Iperparatiroidismo.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità ed umanità

Mia moglie è stata operata di tiroidectomia all'ospedale Cisanello di Pisa, dal prof. Materazzi, chirurgo dalle grandi competenze professionali ed umanità difficilmente riscontrabile. Un grande professionista ed un grande uomo al servizio del prossimo, coadiuvato da una equipe all'altezza.

Patologia trattata
Carcinoma tiroideo - tiroidectomia.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grande professionalità, serietà, cura del paziente

Giovedì scorso sono stata sottoposta ad asportazione di una recidiva linfonodale del comparto centrale del collo presso il reparto di Endocrinochirurgia dall'equipe del prof. Gabriele Materazzi. Era presente anche il dott. Grosso della Medicina Nucleare, in quanto è stata impiegata la tecnica Roll per la localizzazione radioguidata del linfonodo.
L'intervento è riuscito e il giorno successivo sono stata anche dimessa. Nel reparto sono stati tutti molto professionali, attenti e precisi. In particolar modo in sala operatoria tutti, a partire dallo stesso prof. Materazzi, sono stati molto presenti ed affettuosi e, con la loro simpatia e cordialità, sono riusciti a trasmettere positività e serenità. Il prof. Materazzi, oltre a mostrare un'indiscutibile professionalità, competenza e la giusta autorevolezza, è stato sempre disponibile ad ascoltarmi e sostenermi infondendo sicurezza e mostrando di sapersi prendere cura dei propri pazienti nella totalità e cioè anche da un punto di vista emotivo. Ho sperimentato quell'empatia che solo chi svolge il proprio lavoro con passione e dedizione può creare.
Ringrazio tutti di cuore! Dio vi benedica e guidi sempre le vostre menti e le vostre mani!

Patologia trattata
Recidiva linfonodale del comparto centrale del collo.
Precedente tiroidectomia per carcinoma papillare della tiroide.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grande professionalità, competenza e perizia

Mi sono sottoposto ad intervento di tiroidectomia totale; l’intervento è stato eseguito con maestria dal Dr. Carlo Ambrosini e dal Dr. Piermarco Papini, ai quali va mio più sentito ringraziamento.
Inoltre ringrazio tutte l’equipe della sala operatoria ed un particolare ringraziamento alla Dott.ssa Becaccini per la sua professionalità e la gentilezza verso il paziente.

Patologia trattata
Tumore tiroide.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ospedale e medici eccellenti

Mi chiamo Massimiliano, sono venuto da Salerno per essere operato dal prof. Materazzi, grande uomo, grandissimo medico, professionista unico, che mi ha trasmesso fiducia e tranquillità.
Personale di grande disponibilità umana e molto professionale.
Pisa è una grande realtà europea.

Patologia trattata
Cancro di 6 cm. incapsulato nella tiroide, gozzo tossico e linfonodi maligni laterocervicali.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Emitiroidectomia

Sono uscita questa mattina dopo un intervento alla tiroide - edificio 10, percorso j arancione/ piano 2.
Ho trovato uno staff di infermieri/e eccezionali; ringrazio in modo particolare un'infermiera (capelli castani, lisci, fino alle spalle) che mi ha vestita questa mattina e che ieri sera senza che suonassi il campanello è venuta in stanza a sistemarmi la schiena, i cuscini ecc... Garantisco che in una situazione in cui non ci si può muovere, è come trovare un angelo...
Complimenti a tutti, siete bravissimi e professionali, anche lo staff di dottori/ chirurghi, davvero molto bravi.
Vi abbraccio tutti, complimenti, continuate così.

Patologia trattata
Nodulo tiroideo di quasi 3 cm.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza!

Sono stata operata dal dottor Gabriele Materazzi per la rimozione di una paratiroide presso il centro ricovero breve. L’operazione è avvenuta alle 13.00, alle 18.30 ero già dimessa, in forma e in viaggio verso casa...
Professionalità, umanità, gentilezza, tutto perfetto.
Un grazie particolare al dottor Materazzi, che è veramente una persona e un professionista sopra la media!

Patologia trattata
Iperparatiroidismo primario.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Meglio tardi che mai...

In realtà questa recensione avrei dovuto lasciarla nel Luglio 2011, quando cioè il professor Materazzi mi ha operato in questa struttura di eccellenza. L'ho lasciato grande, da quel che leggo oggi è di più....
A distanza di dieci anni la cicatrice devo cercarla con la lente di ingrandimento.
Mai smetterò di ringraziare il Prof. e tutto il reparto.

Patologia trattata
Gozzo Nodulare Tiroideo di grosse dimensioni.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tiroidectomia

Sono stata operata il 14 giugno di tiroidectomia per nodulo maligno.
Il reparto di Endocrinochirurgia di Pisa è davvero un'eccellenza. Il prof. Materazzi, un supereroe, gentile professionale ed estremamente umano.

Patologia trattata
Carcinoma papillare tiroide.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

UN ORGOGLIO DELLA NOSTRA SANITA'

Sono stata operata di tiroidectomia totale il 26 maggio 2021, tramite tecnica robotica trans-ascellare, dall'equipe del prof. Materazzi.
L'assistenza ricevuta da tutto il personale medico e paramedico è stata eccellente, in grado di far superare i timori dell'assenza di un familiare pre e post intervento. La metodica utilizzata inoltre, consente una rapida ripresa delle normali attività quotidiane.. Una convalescenza "soft"!
Personalmente sento di suggerire la struttura a chiunque debba affrontare un intervento simile. Approfitto di QSalute per ringraziare infinitamente tutto lo staff per la professionalità e la grande umanità!

Patologia trattata
NODULO TIR 3 B LOBO dx e TIROIDITE.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

PROFESSIONALITA' E DISPONIBILITA'

Sono stata operata il 19/05/2021 dal professor Materazzi di paratiroidectomia per iperparatiroidismo e tiroidectomia parziale per nodulo.
Ringrazio tutta l'equipe, personale medico e infermieristico, per la professionalità ed umanità dimostrate. Il reparto funziona molto bene, lavorano tutti in sinergia e sono molto disponibili. Un ringraziamento particolare va al Professor Materazzi che, oltre ad essere un bravissimo chirurgo, é anche una persona molto disponibile. Mi ha accompagnata durante tutto il percorso e, nonostante i suoi tanti impegni, ha trovato sempre il tempo per rispondere alle mie numerose domande, tranquillizzandomi.
Grazie di tutto!!!

Patologia trattata
IPERPARATIROIDISMO E NODULO TIROIDEO.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Rinascita

Quando l'eccellenza della clinica incontra l'umanità ed il garbo del Prof. Gabriele Materazzi e di tutto il suo team (Paolo tecnico anestesista, dott. Di Napoli Luigi, Luca infermiere, Stefano infermiere, Giulia tirocinante, Elena infermiera e tanti altri).
La virtù di immedesimarsi nella sofferenza degli altri e cercare di alleviare e risolvere non è cosa scontatissima. Il mio più grande rammarico, aldilà dell'esperienza sanitaria vissuta, è che questi autentici angeli non ricevono l'adeguata gratificazione economica, millantata dagli amministratori solo al momento del bisogno.

Patologia trattata
Tumore papillare tiroideo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

REPARTO ECCELLENTE

Sono stata operata di tiroidectomia totale il giorno 22 aprile 2021 dal luminare prof. Materazzi. Vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti al gentilissimo prof .Materazzi per l'intervento eseguito in maniera magistrale, per la cura e la dedizione nei miei confronti, permettendo la mia immediata ripresa, e per la forza che mi ha dato nell'affrontare questo intervento. Un ringraziamento con tutto il cuore da parte mia e della mia famiglia va anche a tutta la sua equipe, personale medico e infermieristico, per l'estrema professionalità e umanità.
Sono veramente soddisfatta della scelta di essermi recata presso l'ospedale di Cisanello a Pisa per sottopormi a questo delicato intervento.

Patologia trattata
Tiroidectomia totale.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Tiroidectomia totale - Dr.Frustaci

Il Dott. Gianluca Frustaci ha gestito in maniera eccellente il mio intervento di tiroidectomia totale (per gozzo multinodulare) riuscendo ad esprimere nello stesso tempo empatia ed umanità nella gestione di tutto il processo pre e post - operatorio.
Consiglio vivamente di affidarsi e fidarsi del Dott. Frustaci, che è un'eccellenza nell'ambito della Endocrinologia Chirurgica presso l'azienda ospedaliera Pisana di Cisanello.
Grande Doc!

Patologia trattata
Gozzo multinodulare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tiroidectomia

Sono stato operato il 21 aprile 2021 dalla equipe del luminare prof. Gabriele Materazzi, a cui sono e sarò sempre grato per avermi accompagnato a superare questo delicato momento grazie non solo alle sue alte doti professionali, quanto pure alla sua grande umanità, fondamentale in queste circostanze.
Grazie anche a tutto il personale medico e infermieristico, sempre molto ma molto disponibile e attento. Speriamo ora nell'esame istologico.

Patologia trattata
Gozzo multinodulare con esito esame citologico tir3b.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Senza nessuna paura, medici di altissimo livello

Sono stato operato il 25 marzo 2021 e posso dire che il personale infermieristico è eccellente, disponibile, simpatico, gentile, attento e soprattutto umano.
Ringrazio il prof. Gabriele Materazzi, grande chirurgo e specialmente Grande Uomo, che mi ha fatto superare senza paura questo momento.

Patologia trattata
Nodulo lobo destro di 4,5 cm.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellente

Ringrazio il Professore Materazzi, uomo di grandi doti umane e professionali, che con la sua chiarezza e sensibilità ha svolto un lavoro eccellente permettendomi anche di avere una ripresa veloce.
Grazie, Grande e Modesto Professore.

Patologia trattata
Tiroidectomia totale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ANGELI NON MEDICI

Mi sono affidato nelle mani miracolose del Dott. David Galleri e Dott. Luigi De Napoli, i quali si sono presi cura di me in toto. Dalla mia esperienza posso dire che hanno delle mani d’oro, svolgendo il proprio lavoro con immensa professionalità e immenso Amore!
Grazie dottori.
Naturalmente grazie a tutto lo staff, dall’anestesista al team della sala operatoria, che fino alla fine ti mettono veramente a tuo agio.
In reparto grazie a tutti gli infermieri, sempre disponibili e professionali.
Grazie.

Patologia trattata
Carcinoma papillare tiroideo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Sono stata operata di tiroidectomia il 12 gennaio 2021 in endocrinologia chirurgica a Cisanello. Ringrazio il prof. Materazzi, tutta l'équipe della sala operatoria e in particolare la dott.ssa Catarsi, un vero angelo. La mia riconoscenza anche al dottor Taddei per gentilezza e disponibilità. Immensa gratitudine al chirurgo, dottor M. Puccini, citato per ultimo ma primo nel mio cuore. La sua grande umanità coniugata alla eccezionale professionalità lo rendono speciale e apprezzato dai pazienti.

Patologia trattata
Gozzo nodulare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Esperienza super

Operata dal prof. Gabriele Materazzi e dalla sua equipe il 5 novembre. Il professore e' super, attento, empatico, disponibile, umano. Grazie di tutto!!!!

Patologia trattata
Morbo di Basedow - rimozione totale tiroide con gozzo di grandi dimensioni.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Lobectomia sinistra

Vorrei ringraziare immensamente il chirurgo che mi ha operato, Prof. Gianluca Frustaci, dell’azienda ospedaliera universitaria pisana che, insieme a tutta l’equipe ed agli infermieri del reparto, non mi hanno fatta sentire sola nonostante le difficoltà di questi periodi.
Ero terrorizzata, ma anche dietro le mascherine c’erano sempre sguardi comprensivi ed amorevoli.
Professionalità, umanità, umiltà ed empatia. Questo ho trovato.
Grazie per tutto. Buon lavoro.

Patologia trattata
Nodulo a cellule ossifile (tir 3B) del lobo tiroideo sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Iperparatiroidismo primitivo

Effettivamente all'ospedale di Cisanello siamo su un altro pianeta!!
Sono arrivata qui grazie ad un caro amico oculista, e fin dalla 1° visita il Prof. Gabriele Materazzi mi ha stupito per la sua cortese attenzione e scrupolosa professionalità e, con molta semplicità e chiarezza, mi ha detto "ti opero io, stai tranquilla e ti guarisco". E' stato proprio così. Mi ha sempre seguito, incoraggiato e confortato, anche nella fase, un po' strana e complicata, precedente all'intervento differito per via del COVID-19.
L'intervento fatto il 18/06/2020 è riuscito, fin da subito ho notato la differenza, sono stata bene. Già dopo qualche ora riuscivo a parlare. Effettivamente sono guarita e non ho mai più avuto quei crampi diffusi, impossibili, così difficili da sopportare! Sto bene. I successivi controlli ematici hanno confermato che tutto andava bene. Anche l'esito istologico ha convalidato la diagnosi di patologia benigna. La ferita è ben rimarginata e quasi impercettibile.
Al di là della eccellente ed indiscussa professionalità, perché lì siamo veramente al top, ho trovato in tutti una sensibilità ed umanità esclusiva ed una pazienza infinita. Materazzi fantastico, chiaramente al di sopra di tutti sia professionalmente che umanamente!!! Non sembra nemmeno reale perché ti stupisce in continuazione con la sua puntuale, gentile e costante attenzione, sempre disponibile e quando meno te lo aspetti lo vedi passare dai pazienti.
Quanto narrato deriva dalla mia esperienza perché mi hanno dovuto trattenere qualche giorno, ma anche perché in questa maledetta fase COVID eravamo pochi pazienti nel reparto.
Ringrazio di cuore il Prof. Materazzi e lo ringrazierò SEMPRE!

Patologia trattata
Iperparatiroidismo primitivo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Angeli

Educazione, attenzione, professionalità in primis; personale disponibile, socievole, gentile. Ero sola lì ad affrontare quell'intervento così delicato, ma non era così: avevo tutti quegli angeli che mi hanno assistito come fossi una sorella, sempre premurosi ed educati. Siete delle persone speciali.
Il grande intervento é stato effettuato dal prof. Gabriele Materazzi, che quando sentì il calvario che avevo passato per via dei miei problemi di salute e l'alto rischio che avrei dovuto superare per quella operazione, disse: ti opero io, stai tranquilla che ce la faremo. E così é stato.
Non c'é modo di poter ringraziare un dottore così umano, gentile, premuroso; non c'é valore di quante volte gli possa dire grazie...
Grazie, oggi sono ancora qui e posso crescermi mia figlia.

Patologia trattata
Morbo di Basedow con carcinoma tiroideo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tiroidectomia per carcinomi tiroidei

Sono stata operata di tiroidectomia per carcinoma bilaterale il 23 gennaio 2020 dal dott. Carlo Ambrosini, un esempio di professionalità, disponibilità ed umanità fuori dal comune.
L'intervento è andato bene e non ho avuto alcun problema successivo.
Un ringraziamento a tutti i componenti del reparto.

Patologia trattata
Carcinoma papillare e follicolare della tiroide.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Carcinoma midollare della tiroide

Il 9/4/2020 sono stata operata di tiroidectomia totale a causa di un carcinoma midollare della tiroide con metastasi ai linfonodi del collo e della cervicale (lato sinistro).
L'operazione è avvenuta nei giorni "caldi" della pandemia da CORONAVIRUS, ma questo non ha fermato l'eccellente equipe dell'Ospedale di Pisa e del Prof. Materazzi Gabriele, che ringrazio e ringrazierò sempre.

L'operazione è andata molto bene, dopo alcune ore dall'intervento riuscivo già a parlare, muovermi e a mangiare autonomamente.
La ferita a distanza di un mese dall'intervento è praticamente impercettibile.
Ringrazio l'Ospedale e il Prof. Materazzi.

SIETE IL NOSTRO FIORE ALL'OCCHIELLO.

Patologia trattata
Carcinoma midollare della tiroide.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Meglio del previsto

Personale molto qualificato, cortese e disponibile.
Un personale consiglio alle persone in accettazione al reparto: capisco, visto anche il periodo, che debbano essere intransigenti con i parenti e vietare inutili entrate, però lo si può fare anche con il sorriso.

Patologia trattata
Nodulo tiroideo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Umanità e professionalità

Al Prof. Materazzi e alla sua equipe va la mia gratitudine per il trattamento ricevuto durante l'intervento chirurgico avvenuto il 21/11/2019. In particolar modo sono grata per l'umanità e la professionalità dimostrate.

Patologia trattata
Gozzo nodulare del lobo destro della tiroide.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Tiroidectomia totale

Sono stata operata il 15 gennaio 2019 dal dottor Luigi De Napoli, che ringrazio infinitamente!! Persona speciale, chirurgo eccezionale dalle mani e dal cuore d’oro che avrà sempre un posto speciale nel mio cuore e nelle mie preghiere!
Buona vita dottore.

Patologia trattata
Noduli tiroidei.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Tiroidectomia

Il prof. Materazzi è un professionista di altissimo livello, umano, competente.
Grazie che in Italia abbiamo un uomo di così alto livello, ci onora come italiani all'estero.

Patologia trattata
Tiroidea.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

PASSIONE E PROFESSIONALITA'

Ringrazio il Prof. Materazzi per la disponibilità, l'umanità e la pazienza avute nei miei confronti sia nella fase precedente che in quella successiva all'intervento; doti difficili da riscontrare che si aggiungono alla professionalità e soprattutto alla passione per il proprio lavoro che traspare chiaramente anche quando, dopo svariate ore in sala operatoria, lo vedi aggirarsi tra i pazienti a dispensare incoraggiamenti e parole di conforto. Ancora grazie.

Patologia trattata
TIROIDECTOMIA TOTALE PER GOZZO MULTINODULARE.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Alto livello

Voglio ringraziare di cuore il prof. Materazzi per la professionalità, chiarezza, umanità e la sensibilità nei riguardi di mio figlio, che ha subìto un intervento di tiroidectomia per carcinoma papillare... Mi sono trovata di fronte una persona sempre disponibile a rispondere e tranquillizzarmi a tutte le domande che come genitore gli ponevo.
Come donna di fede, gli assicuro la mia preghiera affinché le sue mani siano sempre guidate da quelle di Nostro Signore Gesù.

Patologia trattata
Tiroidectomia.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un contributo con spirito di servizio

Questa informativa vuole essere un aiuto per comprendere meglio un intervento considerato da qualcuno di modesta entità, qualcosa da prendere con leggerezza, tanto poi ne approfittiamo per visitare la torre di Pisa.
Si tratta invece di un intervento chirurgico di una certa importanza, un intervento che si fa sentire, in alcuni casi più che in altri.
A mio giudizio, alcune recensioni possono non essere completamente utili, in special modo per coloro che provengono da fuori regione e che devono sopportare i costi ed i disagi di una sanità italiana non omogenea qualitativamente.

Dopo una visita specialistica in intramoenia il 10/10/2018 ed una preospedalizzazione del 21/12/2018, il 28/02/2019, sono stato sottoposto ad intervento di tiroidectomia totale presso il reparto di Endocrinochirurgia 2 della struttura sanitaria Cisanello in Pisa.
In realtà l'intervento chirurgico era programmato per il 27/02/2019, ma è slittato al giorno successivo per degli imprevisti occorsi in sala operatoria nelle giornate precedenti, almeno è quello che ci è stato riferito dal personale che si incaricava dell'accettazione delle persone da assistere.
Il 28/02/2019, sono uno dei primi ad arrivare in sala operatoria agevolato dal ricovero del giorno precedente.
Vengo portato in sala operatoria alle ore 07:20 e per l'improvvisa assenza di parte del personale infermieristico, attendo circa due ore l'arrivo delle sostituzioni che consentono finalmente l'avvio della procedura operatoria.
Come ovvio, il ritardo accumulato si riflette in modo generale sull'intervento, difatti vengo riportato in reparto alle 12:20.
In genere, per una tiroidectomia totale senza complicanze, tra preparazione preoperatoria, intervento vero e proprio e post, non si superano le tre ore, queste sono le informazioni ricevute dallo staff di reparto e confermate dai fatti nella maggior parte delle degenze.
Al risveglio si ha la possibilità di salutare un parente, che potrà rimanere fino alle 20:00 senza nessuna deroga.
Gli orari per i visitatori sono i seguenti:
dalle 07:00 alle 07:30, dalle 13:00 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 20:00.
Di norma, le dimissioni avvengono il giorno successivo se determinati valori lo consentono, difatti giorno 01/03/2019 vengo dimesso e resto a Pisa fino al 04/03/2019 in via precauzionale, visto che già in serata ho un leggero stato febbrile che mi convince a restare.
Per tale condizione contatto i medici che mi assicurano essere situazione possibile e normale.
Giorno 04/03/2019 rientro a casa senza nessuna indicazione specifica, ma quello stato di malessere generale non si risolve, anzi aumenta per effetto di un accumulo di siero nel collo che mi costringe giorno 07/03/2019 a prendere un aereo e ritornare a Pisa per essere ricoverato nuovamente.
Ho l'obbligo di evidenziare la grande disponibilità e umanità dimostrata dal Prof. Materazzi, sempre presente, anche di domenica, l'unica professionalità che ho sentito veramente vicino e questo, credo che sia la cosa che conti di più.
Giorno 11/03/2019 sono stato dimesso e sono rimasto a Pisa fino a giorno 15/03/2019 per un ultimo passaggio ambulatoriale e la rimozione dei punti di sutura.
In realtà, avrei potuto levare i punti anche presso il medico curante, ma ho preferito rimanere in considerazione dell'accumulo di siero che non si è mai interrotto.
Oggi, 21/03/2019, mi confronto ancora con la non risoluzione di tale problematica.
Solo ieri mi sono dovuto recare presso un ospedale della mia zona, per alleggerire la pressione esercitata dal siero in accumulo.
Non ho più febbre, ma 13 giorni di antibiotico somministrato in varie modalità, credo l'abbia contenuta.
Sono consapevole che esistono diverse e più gravi complicazioni rispetto alla mia, ma penso che nessun caso vada minimizzato.
Spero che questa mia testimonianza, possa servire ad altri per valutare che la vicinanza alle strutture sanitarie di riferimento conta, che i disagi da affrontare sono molti e che in alcuni casi non si è nelle condizioni fisiche e mentali di visitare la torre di Pisa.
Inoltre potrebbe tornarvi utile sapere che, appena dimessi potrete richiedere una ricetta medica dal dirigente medico presente in reparto, e ritirare i farmaci di prima assistenza presso la farmacia ospedaliera, in modo da non dover andare in giro da convalescenti alla ricerca di farmacie o para farmacie, i vostri parenti potranno pranzare alla mensa dell'ospedale e con solo 7,70 euro usufruire di un pasto completo.
Vorrei concludere ringraziando la Dott.ssa Fierro, capo sala di reparto che ha mostrato interesse e professionalità nella gestione di un evento per cui avrei potuto pretendere un approfondimento, ma risolta la questione, ho ritenuto che in alcuni casi, visti i carichi di lavoro, si possa comprendere un po’ di stress connesso al lavoro.
email: federico970@tiscali.it

Patologia trattata
GOZZO MULTINODULARE.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dottor Ambrosini un medico speciale

Ringrazio il Dr. Carlo Ambrosini, tutta l'equipe medica ed infermieristica del reparto di Chirurgia per la cura, l'attenzione ed il supporto per l'intervento che ho subìto poco prima di Natale. In particolare il Dr. Ambrosini, una persona speciale ed un medico di rara disponibilità, prima e dopo l'intervento.
Un augurio di Buon Anno a tutti, in particolare alle simpatiche infermiere della sala operatoria per i loro canti natalizi per distrarmi prima dell'anestesia. Sono contenta di essere venuta a Pisa per questo intervento e per aver individuato un Medico Speciale, anche grazie alle recensioni che ho letto qui.

Patologia trattata
Tiroidectomia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tiroidectomia

Il 12/12 sono stata sottoposta a tiroidectomia totale e mi sono affidata nelle mani di un angelo: il dott. Materazzi - e la sua equipe. Persone disponibili, preparatissime e umane. Sono arrivata fin qui grazie ad un amico cardiologo e, sin dalla prima visita, il dott. Materazzi si è dimostrato ciò che era: un "angelo", molto chiaro nelle spiegazione ed una persona umile per il posto che ricopre.
Lo staff infermieristico molto disponibile, l'equipe del blocco operatorio non ti lascia mai solo, è sempre accanto e con un sorriso.
Che dire, di ospedali ne ho girati, ma per me questo è il top.
Per chi deve assistere poi, nei dintorni ci sono ottime strutture che accolgono i parenti, da affittacamere a mini appartamenti (un consiglio: mini appartamenti con angolo cottura).

Patologia trattata
Asportazione totale della tiroide.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ospedale di Cisanello: una grande casa

Sono stata operata di tiroidectomia totale il 24 ottobre 2018 e posso dire di essere stata in una grande casa, dove il personale tutto è stato una grande famiglia. Sento di dover attribuire un encomio particolare al dottore Luigi De Napoli, che mi ha operata, un angelo dotato di mani d'oro e di una dolcezza infinita. Voglio ringraziare di cuore anche le anestesiste che mi hanno rasserenata prima di addormentarmi. Premetto che per il mio intervento era stato previsto un protocollo diverso dal solito, in quanto in seguito ad un altro precedente, importante intervento avuto, presentavo problemi di intubazione... Ebbene, tutto è stato eseguito come mai io avrei immaginato, e grazie alla eccellente bravura dei della intera equipe endocrinochirurgica l'intervento si è concluso benissimo e, cosa per me incredibile, sono ritornata in reparto senza nemmeno passare dalla terapia intensiva.
In reparto sono stata coccolata dal mio dottor De Napoli, nonché dalle infermiere, tutte preparate e umane... Le ringrazio tutte, in particolar modo ringrazio Samantha, che tra loro spiccava per il suo modo di essere e di fare gentile, premuroso e dolcissimo: grazie Samantha, non ti dimenticherò.
Oggi sono strafelice di aver scelto una struttura ospedaliera come questa di Cisanello, convinta che di meglio non c'è, sto bene e porterò nel cuore con stima e con affetto tutti coloro che ogni giorno ci lavorano con professionalità e amore, senza mai stancarsi...
Grazie ancora, grazie di esistere.

Patologia trattata
Tiroidectomia totale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Intervento di tiroidectomia

Sono stata operata l'11 settembre 2018 dal dottore Carlo Enrico Ambrosini.
Mi è stata asportata la tiroide a causa di un gozzo multinodulare.
L'organizzazione ospedaliera è eccellente sia in fase di pre-ospedalizzazione, sia durante il ricovero. Puntualità, efficienza dei servizi e gentilezza da parte di tutto il personale. Merita un ringraziamento particolare il chirurgo Dott. Ambrosini per la sua competenza e professionalità, molto presente in reparto anche dopo l'intervento, rassicurante e disponibile a chiarire qualsiasi dubbio o preoccupazione, medico dotato di una spiccata umanità.

Patologia trattata
Gozzo multinodulare tiroideo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tiroidectomia

Sono stata operata il 21/11/2017 dal Prof. Materazzi con la tecnica Mivat per asportare completamente la tiroide a causa di un carcinoma papillare scoperto per caso mentre mi toccavo il collo. Non voglio scendere nei dettagli medici, perché credo che ognuno abbia la sua storia da raccontare e forse chi ci legge cerca un'opinione sulla struttura in vista del proprio intervento. Il reparto in generale ha un team di persone favolose, scrupolose e competenti. Il prof. Materazzi è umanamente e professionalmente un esempio per tutti gli specializzandi che hanno il privilegio di apprendere da lui l'amore per la medicina e il contatto che si deve avere con i pazienti.
Ringrazio di cuore il prof. Materazzi per la sua gentilezza ed estrema professionalità. Grazie all'anestesista per avermi tranquillizzata, alle infermiere e tutto il reparto anche delle analisi pre ospedalizzazione. Reparto pulitissimo e ben organizzato. Consiglio a tutti di considerarlo un polo d'eccellenza.
Nel mese di febbraio mi sono sottoposta alla terapia radiometabolica e anche nel complesso di medicina nucleare i medici sono bravissimi (successivamente all'intervento ho usato la crema Makeskin per la piccola cicatrice, e ad oggi non la nota nessuno. Quindi terapia Eutirox).

Patologia trattata
Carcinoma papillare tiroide.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto endocrinochirurgia Cisanello top!!

Sono stata operata il 2/08/2018 a causa di un carcinoma papillare della tiroide con metastasi linfonodali dal Dr. Gianluca Frustaci, chirurgo estremamente competente, cortese e disponibile. Da subito mi ha rassicurata e trasmesso fiducia. Grazie di cuore!
Inoltre volevo ringraziare tutto il personale presente in sala operatoria (in particolar modo l'anestesista) che mi ha messa a mio agio ed è riuscito a farmi sorridere poco prima dell'intervento. Non da meno è il personale infermieristico che si è preso cura di me durante i 3 giorni di degenza. Siete una bellissima squadra!

Essendomi trovata bene, non posso far altro che consigliare questa struttura a coloro che hanno problemi alla tiroide.

Competenza, specializzazione, professionalità e umanità, sono le parole che meglio descrivono il reparto di endocrinochirurgia dell'ospedale di Cisanello.

Patologia trattata
Carcinoma papillare della tiroide con metastasi linfonodali.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Asportazione nodulo tiroideo

Nel 2012 mi è stato diagnosticato all'ospedale di Reggio Emilia un nodulo alla tiroide lato sinistro di 3 cm. Nel 2015 il nodulo è cresciuto fino a 5 cm., quindi mi sono recata a Pisa per un consulto dal Dr. Marsili Alessandro che mi ha proposto un trattamento con Eutirox, in considerazione della natura benigna del nodulo e di nessun tipo di controindicazioni, mantenendo le dimensioni del nodulo invariate per due anni. La professionalità del Dr. Marsili mi ha tranquillizzata e per quasi tre anni sono riuscita a convivere con il nodulo senza nessun tipo di problema. Purtroppo al controllo annuale, febbraio 2018, il nodulo è aumentato a 6 cm., quindi il Dr. Marsili ha consigliato il trattamento chirurgico. Ci siamo recati dal Dott. David Galleri, che ha programmato l'intervento il mese successivo. Il 15 marzo 2018 sono stata operata dal dott. David Galleri ed il giorno successivo sono stata dimessa. L'intervento è perfettamente riuscito, la professionalità e la cordialità del dott. Galleri mi ha messo a mio agio fin da subito, conformando l'impressione che avevo avuto da quando avevo fatto la visita. Consiglio vivamente a chi ha problemi di tiroide di affidarsi ai professionisti citati, dotati di esperienza, assoluta professionalità e competenza, oltre alla disponibilità e umanità dimostrate, fin dal primo momento. L'operazione è stata eseguita presso l'ospedale Cisanello di Pisa, padiglione 30, ottima struttura d'eccellenza per problemi di natura tiroidea, dove giornalmente arrivano pazienti da tutta Italia. Come detto, nulla da dire sulla struttura, ma proprio in considerazione dell'elevata affluenza di pazienti e interventi giornalieri effettuati, ci sarebbe da rivedere il momento di accoglienza, sia il giorno antecedente l'intervento quando vengono eseguiti gli esami preparatori, sia quello dell'intervento, evitando di fare arrivare tutti alla stessa ora (normalmente alle 07.00) causando notevole affollamento e lunghe permanenze nelle sale di attesa. Un grazie anche al personale del reparto, molto disponibile e gentile.

Patologia trattata
Nodulo tiroideo lato sx.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
4.0

Gozzo multinodulare

Vorrei ringraziare il dott. Carlo Ambrosini che mi ha operata, vorrei ringraziare tutti gli infermieri che poverini impazziscono dalla mole di lavoro che hanno, ma nonostante tutto non ci abbandonano mai! Sono degli angeli!
Per finire ringrazio il capo sala, che mi ha risolto un grande problema. Grazie per tutto.

Patologia trattata
Gozzo multinodulare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tiroidectomia totale

Sono stato operato il 10/11/2017 per un gozzo multinodulare tossico.
A cominciare dalla preospedalizzazione, l’organizzazione è ottima e i tempi di attesa molto brevi con personale cortese e molto preparato professionalmente.
Grande umanità e sensibilità ha dimostrato tutto lo staff del reparto di endocrinochirurgia, a cominciare dal responsabile, Prof. Materazzi.
Un grazie particolare devo rivolgerlo al Dott. Gianluca Frustaci che mi ha operato e seguito anche ad intervento avvenuto, telefonicamente e per e-mail, trasmettendomi tranquillità ed ottimismo. Grazie alla perizia di quest’ottimo chirurgo l’intervento è andato molto bene e, come aveva previsto, ho riacquistato completamente la voce che, nella immediatezza dell’intervento, avevo bassissima in quanto la corda vocale sinistra era ipomobile.
Un grande "in bocca al lupo" a chi dovrà subire prossimamente questo tipo di intervento perché è affrontabile serenamente, senza dolori particolari (solo un po' di nausea al risveglio).
GRAZIE A TUTTI.

Patologia trattata
Nodulo multinodulare tossico di grandi dimensioni.
Guarda tutte le opinioni degli utenti