Centro Ustioni Ospedale Pisa

Centro Ustioni Ospedale Pisa

Il Centro Grandi Ustionati dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha come Direttore il Dott. Antonio di Lonardo. Il reparto, unico in Toscana e Centro di Riferimento Regionale, ricovera pazienti con ustioni più o meno estese che necessitano di riparazione chirurgica e pazienti con importanti esiti cicatriziali da ustioni o altri tipi di trauma. Il reparto dispone complessivamente di otto posti letto, di cui quattro di terapia intensiva, co-gestiti da rianimatori, per la gestione anche di pazienti intubati per gravi lesioni polmonari da inalazione. La riparazione chirurgica delle ustioni profonde ed estese si avvale delle più moderne tecnologie disponibili con possibilità di impiego di tessuti bioingegnerizzati. Molto utilizzati sono anche i sostituti dermici sintetici indicati per riparare lesioni con esposizioni osteo-tendinee e nella chirurgia degli esiti cicatriziali dismorfici. Le medicazioni complesse e dolorose delle ferite sono effettuate sempre sotto controllo anestesiologico; si utilizzano opportune vasche di balneazione presenti in ciascun box di terapia intensiva. Dopo la dimissione i pazienti continuano ad essere seguiti ambulatorialmente sino alla completa guarigione e stabilizzazione degli esiti cicatriziali. L'ambulatorio è aperto anche ad altri utenti esterni per eseguire visite specialistiche e medicazioni. L'accesso è subordinato ad una prenotazione presso il Centro Ustioni. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Maurizio De Rosa, Dott. Antonino Graziano, Dott. Christian Pascone, Dott. Giulio Mangia.

Sono stato appena dimesso dal centro ustioni e volevo ringraziare il dottor Maurizio De Rosa e la dottoressa Serena Ciappi per la loro competenza ed estrema dedizione per il proprio lavoro. Ringrazio inoltre anche il personale infermieristico per la loro umanità e cordialità. Siamo davvero fortunati ad avere in Toscana un centro così all'avanguardia.
Grazie di cuore a tutti.

Ustioni profonde dorso piede e gamba da caustici.

Mia madre venne ricoverata al c.u. di Pisa in data 10.08.2015 ed è rimasta ricoverata per due mesi.
Chirurgicamente guarì, ma subì numerose setticemie che poi a Piombino l'hanno portata ad una ischemia cerebrale e quindi alla morte.
Tuttavia mi preme segnalare le capacità dei chirurghi, degli anestesisti e del personale infermieristico del reparto.

Ustioni di 2° e 3° alle braccia, mani e torace.

Sono stato ricoverato qualche mese fa per ustioni profonde alle gambe, ora sto molto meglio grazie all'intervento e le medicazioni che mi sono state fatte. Ringrazio tutti i chirurghi e infermiere/i, in particolare l'infermiera Chiara per il supporto morale e il dottor Maurizio De Rosa per la competenza e la rassicurazione che mi ha dato.

Ustioni di 2° grado e 2° grado profondo agli arti inferiori causate da fuoco.

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE

La mia esperienza in realtà non sarebbe stata positiva, anzi, il contrario, se non avessi incontrato forse per un caso fortuito il Dott. Antonino Graziano. Lui ha preso a cuore il problema di mia figlia e, oltre ad un'ottima competenza, ho potuto notare amore e dedizione per il proprio lavoro. Linda ( mia figlia) e' riuscita ad evitare un intervento ed e' guarita... Senza considerare l'amore incondizionato che la lega a questo medico anche dopo alcuni mesi.. I bambini di solito non amano i dottori... ma per lei il dott. Graziano e' unico!!!

Ustione da marmitta rovente.

Ustione da olio bollente

Ringrazio con il cuore il dott. Christian Pascone e l'infermiera Chiara che mi hanno seguito per tutto il mio percorso in ambulatorio senza mai farmi perdere d'animo!! GRAZIE INFINITE!!

Ustione braccio collo e volto.

Ustione chimica invalidante

Ho subìto una ustione chimica al piede. Da ciò era iniziato un calvario, ho girato tutta Italia per il mio problema ma, finalmente, sono arrivato al centro ustioni di Pisa, dove sono stato seguito dal dott. Graziano, che ringrazio per avermi seguito, medicato ed operato. Ringrazio tutti gli infermieri, OSS, medici ed il primario, il dott. Antonio di Lonardo, ed in modo particolare il dott. Graziano per la sua competenza, gentilezza, professionalità ed abilità chirurgica.
V.T.

Ustione chimica al piede.

Grazie Dott. Antonino Graziano

Dott. Antonino Graziano, ad un anno dall'incidente, oggi grazie a Lei posso continuare a vivere.
Grazie, un saluto.
Adriana

Ustione e schiacciamento arto inferiore.

Reparto d'eccellenza, ringrazio in modo particolare il dott. Antonino Graziano per la sua competenza, gentilezza e professionalità.
Grazie alle cure prestate sono tornato a vivere.

Ustioni profonde estese.

GRAZIE

Non bastano mille grazie per esprimere la gratitudine verso coloro che lavorano in questo reparto, ma un RINGRAZIAMENTO particolare va a Barbara, che lavora in ambulatorio, e al dott. Christian Pascone per la competenza, la gentilezza e la disponibilità.
GRAZIE.

Ustioni 2° grado viso e mani.

Avrei voluto dire "grazie" ma....

Sarò stata sfortunata, ma io non ho avuto una esperienza positiva; e dire che dalla provincia di Firenze mi son recata a Pisa speranzosa di essere ben curata.
Dopo 3 settimane di medicazioni mi è stato detto dal dott. Pascone che ero guarita, a tutt'oggi dopo più di 2 mesi da quel giorno non sono guarita, anzi, mi son venute fuori delle cicatrici ipertrofiche alla mano con notevoli disagi ed irritazioni. Pensare che potevano essere evitate con cure ed accorgimenti che non mi sono stati prescritti..
Purtroppo ora dovrò intervenire chirurgicamente.

Ustione della mano dovuta a fosforo.

Ringrazio tutti, dott. Pascone in primis

Volevo ringraziare tutto il reparto. I medici sono tutti molto professionali, ma un ringraziamento particolare va al dr. Christian Pascone, una persona veramente eccezionale e sempre disponibile. Grazie di cuore!

trauma facciale.

Elogio al dott. Di Lonardo e alla sua equipe

Sono entrato in questo reparto il 4 febbraio e dopo quasi cento giorni di terapia intensiva sono potuto uscire. Dopo aver sofferto tanto e lottato molto, adesso sono a casa con la mia famiglia, tutto questo grazie soprattutto allo splendido lavoro dell`intera equipe del direttore DOTT. ANTONIO DI LONARDO.

Ustioni di terzo grado arti inferiori.

tutto perfetto ed estrema gentilezza!

sono entrato venerdi 22 aprile e non so quando uscirò, però per adesso sono tutti estremamente gentili, dalle donne delle pulizie, agli infermieri/e e dottori... massima serietà e totale competenza!!! un grazie speciale alla sig.ra Francesca della terapia intensiva!!! mi ha strappato molti sorrisi il primo giorno che ero qui ed avevo ancora il fuoco negli occhi ed ero terrorizzato!!!

ustioni di 2 grado intermedie arti inferiori, di 2 grado superficiale arti superiori e viso