Ospedale di Pisa

Avrei voluto dire "grazie" ma....

Sarò stata sfortunata, ma io non ho avuto una esperienza positiva; e dire che dalla provincia di Firenze mi son recata a Pisa speranzosa di essere ben curata.
Dopo 3 settimane di medicazioni mi è stato detto dal dott. Pascone che ero guarita, a tutt'oggi dopo più di 2 mesi da quel giorno non sono guarita, anzi, mi son venute fuori delle cicatrici ipertrofiche alla mano con notevoli disagi ed irritazioni. Pensare che potevano essere evitate con cure ed accorgimenti che non mi sono stati prescritti..
Purtroppo ora dovrò intervenire chirurgicamente.

Ustione della mano dovuta a fosforo.

Inviato da Claudio
17 Ottobre, 2012
Ciao, anch'io Ho Delle Ustioni Sul Braccio Che Successivamente, Dopo Averle Curate, Sono Rimaste Delle Cicatrici Inguardabili.. anzi, a dire il vero tutto il braccio è una cicatrice intera... Vorrei chiederti una cosa: con La Chirurgia Plastica Potrà Tornare Come Una Volta La Cicatrice Da Ustione?

Inviato da Christian Pascone
14 Febbraio, 2013
La guarigione di una ustione, spesso e dipendentemente dalla profondità, dalla sede, dalla razza e dalla predisposizione genetica della o del paziente, può portare ad esiti cicatriziali ipertrofici che vanno trattati successivamente qualora si formino.
Questa è la regola.
Spesso una cicatrice ipertrofica si forma nelle settimane successive (in alcuni casi dopo qualche mese) alla guarigione dell'ustione in sè.
L'utilizzo di guaine compressive, lamine di silicone, terapie cortisoniche ecc. a scopo preventivo non è indicato su aree che non siano predisposte ad una "cicatrizzazione anomala" (come la regione auricolare, la regione deltoidea e pettorale e la regione sternale e parasternale) e, anzi, può risultare un inutile spreco di denaro visto che si tratta di presidi costosi.

Dunque la cicatrizzazione in aree non predisposte va "monitorata" dallo stesso paziente anche dopo il periodo di cura ambulatoriale, al fine di poterci segnalare eventuali anomalie e permetterci di intervenire per tempo.
I pazienti dovrebbero "segnalare" per tempo ai loro medici di riferimento eventuali cicatrizzazioni anomale che possono verificarsi anche dopo settimane dalla fine del ciclo di cure ambulatoriali, affinchè sia possibile intervenire in modo opportuno e tempestivamente.

I Chirurghi Plastici del Centro Ustioni di Pisa forniscono un contatto diretto, continuo e costante con i loro pazienti (050/996894) poichè il Centro è specializzato nel trattamento chirurgico e medico degli esiti cicatriziali.

Dott.Christian Pascone
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica