Chirurgia Generale Ospedale Pisa

Chirurgia Generale Ospedale Pisa

Il reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha come Direttore il Dott. Buccianti Piero. Il reparto, ubicato nello Stabilimento di Cisanello ed afferente al Dipartimento di gastroenterologia e malattie infettive, si occupa in particolar modo del trattamento chirurgico delle patologie neoplastiche del tratto digestivo con particolare riferimento al colon retto. Il paziente con tumore del colon retto entra in un percorso che lo segue in tutte le fasi della cura. La capacità ed il numero di casi trattati dall'equipe chirurgica migliorano la prognosi della malattia e riducono il numero di pazienti che necessitano di stomie (sacchetto) definitive. La U.O. si avvale inoltre di nuove tecniche, fra cui la laparoscopia, che migliorano il decorso postoperatorio. Altra chirurgia innovativa è la TEM, tecnica endoscopica microchirurgica per il trattamento dei tumori iniziali del retto. La struttura è anche sede dell'ambulatorio per i pazienti stomizzati dove ricevono assistenza anche con il supporto di dietiste e psicologi per affrontare con serenità e sicurezza il problema. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Riccardo Balestri, Dr.ssa Cristina Ceccarelli, Dott. Antonio Marioni, Dott. Marco Puccini (Università), Dott.ssa Elisabetta Rossi, Dott. Francesco Sidoti, Dott. Stefano Signori, Dott. Lucio Urbani.

4.6

Immensi dr. Piero Buccianti e dr. Lucio Urbani

Grazie a questi eccellenti chirurghi, mia madre è salva...
Due anni fa ho portato mia madre in visita al Dott. Piero Buccianti in libera professione. Aveva un adenocarcinoma infiltrante stenosante a carico del sigma-colon di IV grado con 13 metastasi a carico del fegato, bilobari. Il dottore ci ha indirizzato all'oncologia di Santa Chiara, dove mediante una terapia personalizzata il tumore è regredito a tal punto da permetterle di sottoporsi a due interventi: il primo con il Dott. Buccianti per la bonifica del sigma (il dottore le ha evitato il sacchetto), il secondo con il Dott. Lucio Urbani di resezione epatica in una sola seduta.
Dopo l'intervento è insorta una nuova metastasi al fegato, dopo alcuni mesi anche due noduli al polmone. Mediante tre cicli di terapia e un'altra operazione del Dott. Urbani, più una radio per il polmone, oggi, a distanza di 2 anni esatti dall'inizio del nostro cammino, mia madre è libera da malattia, una malattia giudicata da molti terminale.
Non so come esprimere i miei sentiti ringraziamenti per i due dottori, per il loro staff medico ed infermieristico, per tutti gli OSS.
Un grazie infinito a questa eccellenza pisana.

Adenocarcinoma colon infiltrante sanguinante di IV grado con 13 metastasi epatiche e 2 polmonari.

Professionalità ed eccellenza

Sono stato operato per la riparazione di ernia inguinale destra con protesi dal dott. Marioni Antonio e dal suo staff: da subito ho avuto la sensazione di trovarmi in un centro di assoluta eccellenza, riscontrando professionalità, competenza, gentilezza ed umanità oltre che da parte del chirurgo, da parte di tutto il personale medico e paramedico che mi ha assistito prima, durante e dopo l'intervento.
Ringrazio di cuore tutti quanti.

Ernia inguinale dx.

ECCEZIONALI

Voglio ringraziare a nome di tutta la mia famiglia il Prof. Buccianti Piero e l'intero reparto per la loro professionalità, preparazione, competenza, gentilezza ed educazione mostrate coi fatti nell'intervento di mia sorella Rita.
Abbiamo visitato per 3 lunghi anni i "migliori" centri d'Italia con la speranza di risolvere questo problema di mia sorella, patologia rara in sede complessa, scoperta casualmente, ma nessuno, NESSUNO, si è assunto la responsabilità di operarla, dando contestualmente i peggiori consigli tipo di tornare in Sicilia a prendere il sole (Milano - S.Raffaele).
Al Gemelli (Roma) hanno fatto un "semi-intervento" che si è rivelato peggiorativo, in quanto si sono limitati a bucare la sacca di una delle diverse cisti di mia sorella lasciando in sede la membrana, tutte le altre cisti più piccole ed un catetere per mesi e mesi.
Operazione, quella romana, che si è rivelata una complicazione per il Prof. Buccianti che, unitamente al Prof. Naldini (proctologo), hanno operato mia sorella prevalentemente in via laparoscopica.

Il Prof. Buccianti è una persona di poche parole, va dritto al punto, ma sa come rassicurare al massimo i suoi pazienti. E, soprattutto, sa quello che fa.

L'intera equipe, inclusi gli anestesisti, sono amorevoli nei confronti dei pazienti e sanno come confortarli in momenti particolarmente difficili.

Il Prof. Buccianti, appena terminato l'intervento, si è premurato di risalire in sala d'attesa e spiegare tutto il decorso intraoperatorio alla sottoscritta.

Adesso mia sorella è ancora ricoverata, ma sta andando molto bene e tra qualche giorno sarà dimessa.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

P.S.: nella vita ci vuole fortuna, e noi l'abbiamo avuta incontrando questo medico speciale.

Amartoma cistico in sede para-rettale.

Professionalità e gentilezza

Ho subìto un intervento di riparazione ernia inguinale sinistra con protesi eseguito dal Dott. Antonio Marioni e il suo staff.
Ho riscontrato alta professionalità e competenza da parte del personale della sala operatoria anche nella gestione dell’ansia preoperatoria e soprattutto sono rimasto colpito dalla gentilezza da parte di tutti.
Un sentito grazie.

Riparazione di ernia inguinale sx con protesi.

Gratitudine per le cure prestate

Sono completamente soddisfatto per le cure e l'attenzione prestate.

3 tumori maligni al colon.

Intervento chirurgico per asportazione tumore CRC

Competenze: il Primario in visita privata viene senza aver visto esami del paziente. Intervento ok.
Si perdono i referti di esami importanti.
Assistenza dopo intervento: ti affidano ad una infermiera.
Pulizia: sono intervenuti dalla direzione perché le stanze erano sporche.
Servizi: quali?

Tumore Colon Retto.

Operata di tiroidectomia il 12 gennaio 2021 in Endocrinologia chirurgica a Cisanello, ringrazio tutta l'equipe della sala operatoria ed in particolare il dottor Marco Puccini: la sua grande umanità, coniugata alla eccezionale professionalità, lo rendono molto speciale ed apprezzato dai pazienti. Auguro al dottor Marco Puccini successi professionali e soddisfazioni con la sua équipe al top.
Coloro che avranno necessità di affrontare un intervento come il mio, si rechino in questo reparto con fiducia e serenità perché saranno in buone mani.

Noduli tiroidei a citologia microfollicolare.

Amartoma cistico

Un grazie infinito al Prof. Piero Buccianti che ha eseguito l'intervento di mia figlia in maniera eccezionale!
Un ringraziamento a tutti gli altri medici ed infermieri del reparto, molto sensibili e disponibili per ogni necessità!
Grazie, grazie, grazie!

Tailgut cyst (amartoma cistico) PARARETTALE SX.

Chirurgia colon

Reparto con una grande equipe medica, a partire dal dottor Piero Buccianti, un grande della chirurgia del colon; lo stesso dicasi per il Dott. Matteo Franceschi.
Un ringraziamento a tutte le infermiere.

Adenocarcinoma sigma.

Ringraziamenti per il dott. Marco Puccini

Ringrazio molto il dott. Marco Puccini, è molto professionale, preparato e possiede il dono di farti sentire a tuo agio. Grazie mille dottore! Ha fatto un lavoro perfetto, non mi stancherò mai di ringraziarla!
Intervento eseguito il 13/09/2018 di paratiroidectomia inferiore sinistra video assistita.

Iperparatiroidismo da adenoma paratiroideo inferiore sx.

Sono stato operato al colon per l'asportazione in laparoscopia di adenocarcinoma.
Grandi professori e ottimi infermieri.

Adenocarcinoma colon.

Dr. Marco Puccini medico eccellente

Il mio più grande e sentito ringraziamento va al dott. Marco Puccini del reparto di chirurgia dell'ospedale Cisanello di Pisa, che è stato l'unico a capire, dopo essere andata in giro in diverse città ed aver consultato diversi medici, che la neoplasia a doppia componente che mi aveva già creato una metastasi linfonodale nella parte destra del collo, avesse la sua origine nel dotto tireoglosso. La sua grandissima competenza professionale, la sua infinita dolcezza e pazienza, mi hanno fatto affrontare quel difficile intervento (tecnica di Sistrunk + tiroidectomia), di cui mi è rimasto solo un dolce ricordo, con tanta serenità e coraggio, perchè sapevo che non potevo capitare in mani migliori... sapevo che tutto sarebbe andato per il verso giusto - e così è stato. L'intervento è riuscito benissimo e il dr. Marco Puccini rappresenta una garanzia per il mio futuro e per il futuro dei miei amici, parenti e conoscenti.

Neoplasia a doppia componente con metastasi linfonodale al collo.

Un reparto di eccellenza

L'equipe del dott. Piero Buccianti, e lui stesso, si sono rivelati per ben due volte nel mio caso una eccellenza straordinaria. Umanità, competenza e grande capacità hanno contribuito a rimettermi in piedi dopo due interventi chirurgici per endometriosi molto compromettenti (asportazione sigma con resezione intestinale e blocco intestinale) in modo rapido e veloce, nonostante tutto. Non posso altro che dirne nel migliore dei modi.
La struttura è eccellente.

Endometriosi intestinale.

Ringrazio infinitamente il dottor Buccianti per le sue indiscusse abilità professionali e per le doti umane, dato che mi è stato molto vicino in questo periodo non facile per me..
Ringrazio anche la dottoressa Licitra, una donna competente, garbata, preparatissima. Siete stati due Angeli custodi, vi ringrazio di esistere.
Nadia Moriconi

Polipo al colon.
Asportazione colon ascendente in laparoscopia.