Reumatologia Ospedale Pisa

Reumatologia Ospedale Pisa

Il reparto di Reumatologia dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha come Direttore responsabile la Prof.ssa Marta Mosca. Il reparto, ubicato all'interno dello Stabilimento di Santa Chiara, è Centro di Riferimento per Reumatismi Articolari Cronici e Malattie Autoimmuni Sistemiche. Si occupa dei pazienti reumatici e di quelli affetti da malattie sistemiche del connettivo e da malattie metaboliche dell'osso; dispone di 24 posti letto per degenza ordinaria e 3 posti letto per attività di Day Hospital. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Prof. Stefano Bombardieri (ordinario di Reumatologia), Prof.ssa Ombretta Di Munno (associato di Reumatologia), Prof.ssa Marta Mosca (associato di Reumatologia), Dott.ssa Lucrezia Riente (ricercatore), Dott.ssa Chiara Baldini (ricercatore), Dott.ssa Rossella Neri, Dott.ssa Anna d'Ascanio, Dott.ssa Laura Bazzichi, Dott. Maurizio Mazzantini, Dott. Massimiliano Cazzato, Dott.ssa Alessandra Della Rossa, Dott. Andrea Delle Sedie.

4.1

Encomio

La dottoressa Chiara Baldini e' encomiabile per la cortesia e lo spontaneo sorriso con cui si rapporta con il paziente. Ti mette a tuo agio e riesce a trasmettere tranquillita'. Si distingue per professionalita', competenza e scrupolosità'. Non propone terapie inutili se non necessarie. Personalmente ho riscontrato notevoli benefici per la mia patologia (Metotrexate inizialmente, in seguito associato a farmaco biologico).

Artrite reumatoide.

Un eccellente reparto, un'accogliente famiglia

Sono in cura per sclerosi sistemica dal 2012. Mi ha accolto il Prof. Stefano Bombardieri, bravissimo, un padre attento e scrupoloso, di vasta esperienza, una guida sicura per tutti i collaboratori. Mi continua a seguire la Prof.ssa Marta Mosca, che si è avvicendata al professore con altrettanta sensibilità e preparazione nella gestione del reparto, con collaboratori di prim'ordine cui si aggiungono anche giovani e valenti medici che crescono nella scia dei maestri, arricchendosi ed arricchendo una famiglia molto speciale. Ne ricordo solo alcuni per la mia memoria ballerina: i medici dr.ssa Laura Bazzichi, dr. Massimiliano Cazzato, dr.ssa Alessandra della Rossa, dr.ssa Alice Parma, dr.ssa Roberta Vagelli (attentissima con impressionanti capacità extrasensoriali), cui dovrei aggiungere anche numerosi infermieri e, per tutti, ricordo la signora Maria, di un'intelligenza e prontezza multiformi che riesce a tener sotto controllo un'infinità di pazienti, ognuno con impegni diversi. Grazie a tutti Voi per avermi resuscitato, abbracciato, curato e seguito, tenendomi per mano fino ad oggi e chissà per quanto tempo ancora...

Sclerosi sistemica diffusa.

Più che scandaloso

Vengo ricoverato per essere sottoposto a terapia con farmaco biologico: al di là del fatto dell'aver ricevuta una sola visita, tralasciando l'igiene che non esiste, sorvolando sul fatto che il medico che mi ha fatto entrare ha detto una cosa ben precisa per poi dire il contrario in dimissione, esco dal reparto con nessuna diagnosi, se non una fibromialgia complicata non da un'artrite, bensì da un'ipotetica e gravissima artrosi.
Segnalo inoltre il rifiuto del cardiologo di visitarmi (sono un cardiopatico), poichè privo di documentazione pregressa.
Non ho mai visto niente del genere.

Artropatia psoriasica, spondilite, sacroileite.

Il medico amico...

Un medico che diventa un amico ed un appoggio fidato è il massimo. Grazie Dott. Massimiliano Cazzato di tutto. Ho avuto la fortuna di scegliere lei come mio medico e le sono grata per ogni singolo momento che mi ha dedicato. Grazie di cuore!
Grazie immensamente anche alla dott.ssa Baldini Chiara, che si spende tutti i giorni senza riserve...
Grazie a tutti gli infermieri, sempre cordiali e professionali.
Saluti Patrizia

Neurite ottica retrobulbare /pericarditi recidivanti.

La delusione

Ho conosciuto il Dott. Cazzato grazie ad una amica e alla prima visita ho riscontrato competenza ed umanità, considerato anche che mi ha visitata di sabato dopo pochi giorni dalla mia telefonata. La diagnosi di fibromialgia è stata confermata dal dottore. Il problema per il quale mi sono recata da lui è il dolore che non mi abbandona mai. Ebbene, sono uscita con Palexia e Medrol, che non hanno avuto effetti se non quello collaterale di allucinazioni uditive. Sono così tornata dal Dr. Cazzato, ma questa volta a Cisanello intramoenia. Sono uscita con la prescrizione di un cerotto per il dolore e in attesa di un ricovero in day hospital per ulteriori accertamenti (che sto ancora aspettando). Ma visto che il cerotto non ha alleviato il dolore, ho così richiamato il Dr. Cazzato per sapere se potevo prendere qualcosa nell'attesa di ulteriori accertamenti. Bene, la risposta è stata che doveva rivedermi perchè per telefono non era possibile dare farmaci. Preciso che il dottore mi aveva vista 2 settimane prima e mi aveva dato solo un cerotto, ma per darmi farmaci per il dolore, mi avrebbe voluto rivedere... Mi domando: perchè non mi ha prescritto farmaci alternativi al momento della visita a Cisanello? Il quadro clinico lo aveva già valutato. Praticamente sono passata da Palexia e Medrol al cerotto. L'episodio si commenta da solo.

Fibromialgia.

Eccellente

Voglio innanzitutto elogiare l'Unità Operativa di Reumatologia, Centro regionale di riferimento per i Reumatismi Infiammatori cronici e le Malattie Autoimmuni Sistemiche dell'Ospedale Santa Chiara di Pisa. Ottimo centro davvero.
Inoltre un elogio particolare alla mia carissima dottoressa Alessandra Della Rossa che mi ha in cura, estremamente professionale e preparata, estremamente disponibile e estremamente gentile e molto umana.

Sclerosi sistemica (sclerodermia).

La passione

Per anni ho tribolato passando da un ospedale ad un altro, i dolori si quietavano ma non sparivano, ma soprattutto non riuscivo a capire cosa stesse succedendo al mio corpo. Un fortunato giorno sono finita tra le "braccia" del dottor Cazzato, che mi ha cambiato la vita... Ora sto bene, il percorso è lungo ma io mi fido ciecamente di lui. LUI C'E', c'è sempre; per questo sono serena, perché non sono mai MAI sola. Cazzato è un medico al di fuori degli schemi, sembra quasi si faccia carico dei tuoi dolori! Lui ama profondamente il suo lavoro perchè per lui è una missione. In Italia ci sono troppi pochi medici come lui e io ringrazio DIO di averlo messo sulla mia strada..
GRAZIE MASSIMILIANO.

Artrite psoriasica; gonoartrosi.

Per la dott.ssa Marta Mosca

Ho trovato un nuovo ambulatorio diretto e gestito dalla professoressa Mosca, specifico per il lupus, che ti permette se necessario di soggiornare una settanta circa per fare gli accertamenti richiesti. La professionalità e l'umanità della Mosca è eccelsa, come quella dei suoi collaboratori. Un grazie va a loro e a tutte le infermiere.
Piccolo neo: dopo un disguido, non riesco a prenotare per il prossimo controllo. Chiamando dalla Sicilia non so cosa fare, help!!!

Lupus eritematoso sistemico. Atralgie, fibromialgie con lesioni cutanee.

Elogio

Da circa 4 anni sono un ospite della reumatologia del S.Chiara di Pisa, ho sempre trovato cortesia ed educazione, attenzione ai pazienti e professionalita'. Il reparto, nonostante trattasi di vecchia struttura, e' tenuto ben pulito. Personalmente devo ringraziare tutto lo staff medico e paramedico, in particolar modo la Dr.ssa Chiara Baldini, che mi ha sempre seguito con dedizione e grande umanita', nonostante la distanza tra la Sicilia e la Toscana.
Quindi un grazie di cuore a tutto il reparto, che ha anche a qualche piccolo neo, ma e' proprio minimale e non vale la pena citarlo.
La mia vita e' cambiata molto in positivo grazie alle cure del Santa Chiara, sono un affetto di Siogren, neuropatie e LNH.
Grazie anche alla Dr.ssa Sara Galimberti della Ematologia!!!

Sindrome di Siogren, dolori muscolari ed articolari, neuropatie delle piccole fibre e non ultimo LNH.

Scandaloso

Visita prioritaria per mia figlia con patologia d'urgenza refertata dal Pronto Soccorso Cisanello due sere antecedenti all'odierna visita. Sfortuna vuole di esserci imbattuti nella Dottoressa Neri, probabilmente reduce da una pessima nottata. Chi si presenta in Clinica lo fa per necessità ( pagando) e non per il gusto masochista di frequentare l'ospedale. La professione del medico, più di altre, dovrebbe essere una vocazione. Educazione e buon senso, prima ancora di competenza e professionalità sulle quali non mi esprimo dal momento che non siamo riusciti ad avere risposte per la mancanza di alcuni esami. Mi auguro di non avere più necessità di rivolgermi alla Vostra struttura.

Artrite reumatoide giovanile.

Visita privata

Ho accompagnato mia sorella a visita privata dal professore. E' veramente scoraggiante quando, pieni di dolori, con febbricola, non in grado di camminare per miosite (documentata all'elettromiografia) e versamenti articolari vari, ci si sente "presi in giro" durante l'intera valutazione clinica, in quanto si va a concludere con una banale prescrizione di vitamine (già comunque assunte). Se 2 + 2 non risulta uguale a 4, non significa che non ci si trovi di fronte ad un paziente da curare. Competenza e professionalità si attuano nell'afferrare la mano del malato anche, anzi soprattutto, allorquando la situazione si presenti difficile e complessa.

Connettivite sistemica.

Dott. Massimiliano Cazzato angelo in veste bianca

Dopo anni di calvario in Sicilia... ho la fortuna, tramite l'endocrinologia di Pisa, di avere una consulenza con il dott. Massimiliano Cazzato! Con le sue terapie la mia vita è diventata vivibile. Nonostante la lontananza da casa, durante il ricovero ti circondano tutti quanti di infinita dolcezza. Grazie di cuore a tutti gli infermieri, gli specializzanti, i medici della struttura che si spendono senza riserve.

Connettivite con pericarditi recidivanti.

Elogio

Vorrei ringraziare tutti gli operatori del reparto di Reumatologia di Pisa per l'attenzione, la cura e la professionalità dimostrate. Un Reparto molto bene organizzato. Ringrazio tanto e di cuore la Prof. Mosca che mi ha dimostrato sicurezza e professionalità. Ancora grazie di cuore e a presto per i controlli. Siete un gruppo di lavoro fantastico.
Martino Concetta

Artrite reumatoide.

Competenza e amore per la professione

Sono seguita da oltre 20 anni in questo centro dalla dr.ssa Rossella Neri, medico competentissimo e umanamente splendido. Grazie a lei e alle sue preziosissime cure riesco a fare una vita dignitosa.
In questi tempi sentiamo spesso parlare di malasanità, ma il centro reumatologico del S. Chiara funziona e siamo seguiti con competenza e amore anche dal personale infermieristico: le mitiche Marisa e Daniela e tutte le altre sono veramente insostituibili.
Grazie di cuore a tutti!
Susanna

Artrite reumatoide e connettivite.

Considerazioni aggiornate su Reparto

La professionalità e la perizia del Prof. Bombardieri è indiscutibile anche nell'approccio con i pazienti.
Tuttavia il personale assegnato al reparto è poco organizzato, specialmente i Medici in tirocinio sono poco coordinati fra di loro e alcuni poco sensibili alle patologie in trattamento, ossia piuttosto burocratici e formali. I ricoveri dei pazienti sono gestiti da una Capo Sala che decide tutto in primis e che, quando si assenta, chiude l'Ufficio regolarmente, senza possibilità di accesso alla documentazione/carteggio, con tutti i disservizi/disagi del caso; sarebbe opportuno designare una vice in caso di assenze prolungate, ma per i medici in questione non è un problema, ma solo una normale procedura.. Pertanto i tempi di attesa di ricovero sono lunghi circa tre mesi, con tutti i problemi e le acutizzazioni delle malattie riscontrate.. fate voi...
Consiglio comunque il reparto per la parte diagnosi. Per le cure meglio farle a casa con le normali visite periodiche di controllo del prof. in parola...

Morfea.

reumatologia Pisa dott.ssa Mosca

Frequento la reumatologia di Pisa da 20 anni e la mia esperienza con il reparto è più che positiva. in particolare vorrei sottolineare la competenza e la gentilezza della dottoressa Marta Mosca e la grande disponibilità dell'infermiera Daniela.

lupus eritematoso sistemico.

U. O. Reumatologia Pisa via Roma

Ho trovato elevate competenze, gentilezza da parte di tutto il personale. La prima impressione appena entri nel reparto, dato che le stanze sono piccole, e' che sia un porto di mare, in realta' sono ben organizzati e tutti vengono visitati e curati in tempi accettabili. Insomma, un esempio di ottima sanita' pubblica e grande professionalità e competenza.

Artrite Reumatoide.

Insomma....

Sono stata in day hospital in quest'ospedale. La competenza delle dottoresse è fuori discussione. Le infermiere però sono poco gentili ed il reparto è decisamente disorganizzato. Fanno arrivare tutti i pazienti alla stessa ora senza neanche dire loro cosa devono fare quel giorno. Tutti i pazienti vengono messi in una stanzina affollata a fare le flebo. La stanzina delle analisi è minuscola. Inoltre, si aspettano tantissime ore quando invece potrebbero fare lo stesso numero di persone prendendo appuntamenti ad orari diversi. Se poi ti succede, come a me, di avere patologie che danno molti problemi ma non mettono a rischio la vita, non gli interessi più molto..
In conclusione: se avete bisogno di una diagnosi, venite. Altrimenti andate altrove.

sindrome di Sjogren.