Dettagli Recensione
Laser nodulo tiroideo
Sono stata visitata dal Prof. Materazzi presso l’Ospedale Cisanello a Pisa per un nodulo tiroideo benigno con una crescita abnorme, in posizione centrale e molto visibile che causava problemi di compressione al collo (dispnea, raucedine) ed inestetismi. Il Professore Materazzi, dotato di una straordinaria competenza professionale, una profonda umanità ed una sincera empatia (sono stata messa subito a mio agio ed ogni spiegazione mi è stata fornita con la massima chiarezza, grazie al suo ascolto attivo ed alla sua genuina sensibilità) ha immediatamente inquadrato il problema e, dopo aver verificato la condizione benigna del nodulo tramite un immediato ago aspirato, ha prospettato il quadro completo delle soluzioni. Quindi, sentito il mio parere, dopo un breve periodo di attesa, ha provveduto a predisporre un trattamento di termoablazione laser. L’intervento, con anestesia locale, ha evitato la chirurgia, ha ridotto il nodulo del 41% circa, ha conservato la funzione tiroidea, non ha lasciato cicatrici, non ha reso necessaria una terapia ormonale e ha permesso un rapido recupero. Il laser in day-hospital ed i relativi controlli periodici sono stati eseguiti dal Dott. Piermarco Papini, che è nell’equipe ospedaliera del professore, un professionista davvero competente, gentilissimo e molto disponibile ed è stato supportato dalla brava Dott.ssa Chiara Becucci. Un grazie di cuore anche a tutto il personale infermieristico, attento ed efficiente. Il reparto del Prof. Materazzi è dunque un centro di straordinaria eccellenza per il trattamento delle patologie tiroidee, diretto con indubbia professionalità ed umanità: sicuramente da raccomandare.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute