Ospedale di Pisa

Tiroidectomia totale - grazie al prof. Materazzi

Dopo 14 anni di problemi legati all’ipertiroidismo (gozzo nodulare tossico – Morbo di Basedow) ho avuto la fortuna di rivolgermi al prof. Gabriele Materazzi (direttore dell'U.O. Endocrinochirurgia e del dipartimento Chirurgia e medicina endocrino metabolica e dei trapianti dell'Az. ospedaliero-universitaria pisana) che ha conquistato fin dal primo momento la mia totale fiducia non solo per l’indiscussa competenza e chiarezza tecnica, ma anche per la sua straordinaria sincerità, umanità, empatia, umiltà e disponibilità che ha dimostrato sul campo in ogni fase del percorso.
Sono stata operata di tiroidectomia totale da Materazzi il 23/01/24 presso l’ospedale Cisanello di Pisa dopo un’attesa di soli 3 mesi e una programmazione molto accurata ed anticipata, in contrapposizione a quanto avevo riscontrato nelle altre grandi realtà che avevo consultato in Italia, dove i tempi non si potevano nemmeno ipotizzare.
La struttura diretta dal prof. Materazzi è un modello che andrebbe esportato in altre realtà in quanto coniuga aspetti di totale efficienza, difficilmente riscontrabili altrove e che per tale motivo possono creare un iniziale disorientamento, ad aspetti di qualità nel processo di cura del paziente che non necessita durante la breve degenza di alcuna assistenza esterna.
Ho colto in Materazzi una completa passione e dedizione per il proprio lavoro di medico, una signorilità e un garbo meraviglioso verso tutti i pazienti, una disponibilità a rispondere a tutte le loro domande in qualunque momento a beneficio della loro tranquillità, una sincera preoccupazione ed empatia per le condizioni di salute dei malati, una sensibilità e umanità che è difficile mantenere così vive nel tempo, considerando anche il suo ruolo ed i crescenti impegni manageriali che inevitabilmente creano una distanza e un maggior distacco verso il paziente. Materazzi si prende cura dei suoi pazienti a 360 grandi non solo dal punto di vista clinico ma anche da quello umano ed emotivo. Una persona ed un medico “unico ed esemplare” che consiglio vivamente a tutti coloro che devono risolvere problemi alla tiroide.

Ipertiroidsmo - morbo di Basedow - gozzo nodulare tossico.