Ospedale di Pisa

Figlio di paziente

Mamma è stata ricoverata in condizioni abbastanza gravi, ma vigile e non del tutto terminale. Sono andato, come di consueto, a trovarla e l’ho trovata morta sul letto, abbandonata a sè stessa. Ho dovuto avvisare io infermieri e medici.
Sconsiglio chiunque a ricoverare un proprio caro in questo reparto, vista la gravità di quanto mi è accaduto. Infermieri negligenti e scortesi e medici che mi fornivano informazioni frammentarie e poco chiare. Mia mamma era stata etichettata come “la paziente terminale”. Questo era diventato il suo nome!
I signori medici, che hanno fatto il giuramento di Ippocrate, dovrebbero sapere che i pazienti non si trattano come se fossero solo numeri di letto.

Cachessia severa ed insufficienza respiratoria in carcinoma polmonare non a piccole cellule.

Inviato da Michela Pecchia
22 Dicembre, 2018
Mi dispiace. Quando è successo a mio padre ho smosso mari e monti: contattato E. Rossi, parlato con responsabile rischio clinico della Regione Toscana e con qualcuno dell'Azienda Ospedaliera Pisana, scritto sui giornali ma non ho sporto formale denuncia. Quando è successo a mio fratello, purtroppo non ero io che potevo decidere cosa fare.
Non hai idea di quante persone mi abbiano riferito esperienze simili dopo aver letto sui giornali... la stessa colpevole negligenza, la stessa assurda arroganza, la stessa indifferenza.
Per quanto possa valere, ti sono vicina. Se te la senti, vai avanti con tutta la forza della rabbia per il dolore aggiunto alla perdita. Un abbraccio.