Ospedale di Pisa

Ho trovato delle eccellenze

Quando ti diagnosticano un tumore, oltretutto avendo già un linfoma non Hodgkin, ti viene da pensare che hai poco tempo davanti a te; e quando a distanza di quattro anni sei a parlarne dopo una giornata condotta normalmente, andando in bicicletta e mangiando regolarmente con la sola accortezza di assumere gastroprotettori, e senza aver fatto una sola seduta di chemio... beh, ti viene da credere di aver pescato un enorme jolly! e questo jolly ha le sembianze di tutto il personale, medico, infermieristico ed ausiliario del reparto di chirurgia dell'esofago di Cisanello a Pisa, dove con una lunga e complicata operazione mi hanno letteralmente rimesso al mondo, seguendomi con attenzione e grande umanità durante il ricovero, illustrandomi prima caratteristiche e rischi ma anche opportunità, e garantendomi controlli scrupolosi e puntuali che continuano tutt'oggi, che mi danno la tranquillità necessaria per condurre una vita normale al 99,9%, con solo qualche attenzione alimentare e comportamentale che non mi impediscono di uscire a cena con gli amici o di fare sport e turismo, ma solo mi consigliano di usare il buon senso per preservare la mia salute e la qualità della mia vita. Auguro a tutte le persone che dovessero avere la sfortuna di ammalarsi, di trovare ambiente, competenza, capacità ed umanità pari a quelle con le quali ho avuto la sorte di misurarmi nella mia esperienza.
Grazie a tutti.

Carcinoma squamoso del cardias.