Secondo intervento con l'equipe del Dott. Lippolis

Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico presso la struttura del Dott. Piero Vincenzo Lippolis per 2 volte nell'ultimo anno, per carcinoma peritoneale con lesioni epatiche e delle pareti addominali. In aprile sono stato sottoposto ad un primo primo intervento che ha compreso sia l'asportazione dei noduli addominali che l'intervento di termoablazione al fegato ed un contemporaneo trattamento chemioterapico HIPEC. L'intervento può essere considerato un successo ma, purtroppo, a distanza di mesi le lesioni si sono ripresentate ed abbiamo quindi deciso insieme al Dott. Lippolis di procedere ad un nuovo intervento simile al precedente.
In entrambe le occasioni ho avuto modo di apprezzare la professionalità e soprattutto la grande umanità di tutta l'equipe medica del Dott. Lippolis e dello staff infermieristico e di supporto.
I medici hanno sempre dimostrato di mettere in primo piano il benessere del paziente, prestando particolare attenzione al trattamento del dolore. Hanno anche sempre dimostrato grande disponibilità nel comunicare sia con i pazienti che con i familiari, chiarendo sempre ogni dubbio.
Gli infermieri sono sempre stati pronti a rispondere alle richieste con gentilezza e professionalità. In taluni casi, a ragione, possono mostrarsi bruschi nei modi ma spesso è un modo per spronare il paziente a reagire ed a svolgere gli esercizi necessari per un pronto recupero (così è stato per me).
Nel complesso posso giudicare eccellente il lavoro di tutto il reparto e ritengo che dovrebbe essere da esempio anche per altre strutture, soprattutto nell'attenzione che viene rivolta al paziente e ai parenti.

Carcinosi peritoneale recidiva, multiple lesioni secondarie viscerali, epatiche e della parete addominale.

Inviato da Odorizia
12 Febbraio, 2022
Salve signor Cesare. Mi piacerebbe scambiato due chiacchiere con lei se possibile, per conoscere meglio la sua esperienza e avere qualche Consiglio...
Grazie!