L'equipe del dottor Lippolis, eccellenza medica

In data 25 Novembre 2019 mi sono ricoverato presso la Sezione Dipartimentale di Chirurgia Generale e Peritoneale diretta dal Dott. Piero Vincenzo Lippolis per sottopormi ad intervento chirurgico (avvenuto in data 26 Novembre) per mucocele appendicolare perforato con impianti multipli intraaddominali di mucina come da Pseudomixoma Peritonei e contemporaneo trattamento chemioterapico HIPEC.
Sin dal primo colloquio con il Dottor Lippolis, ho avuto modo di apprezzarne l'elevata capacità professionale ma anche una notevole sensibilità ed importante umanità nei riguardi del paziente. Nella mia vita ho avuto modo di frequentare in prima persona diverse strutture ospedaliere ma, ad oggi, mai avevo avuto l'onore di conoscere un'Equipe Medica ed un Corpo Infermieristico così importante e di grande valore che personalmente lo rendono un'ECCELLENZA di livello assoluto.
I medici tutti, dal Dottor Lippolis al Dottor Ferrari alla Dottoressa Musco ed al Dottor Greco, hanno sempre saputo coniugare alle notevoli competenze mediche l'aspetto umano, concentrando la loro attenzione in primis al benessere del paziente, medico ma anche psicologico.
Vorrei sottolineare a riguardo quanto la loro dedizione alla professione (sempre presenti, anche il sabato e spesso la domenica) e la loro disponibilità ne facciano un esempio veramente unico, metodici, scrupolosi, attenti e dotati di grande umanità.
Un aspetto che desidero ricordare con grande piacere e che spero in futuro possa dar vita ad una nuova figura professionale in ambito pre e post-operatorio, è stata l'assistenza fornita da una giovane Laureanda con il dottor Piero Lippolis, che dalla sera precedente l'intervento chirurgico (con la presentazione di tutto quello che sarebbe accaduto il giorno seguente, dalla preparazione all'ingresso in sala operatoria) al giorno dell'intervento stesso (accompagnandomi con gli Infermieri verso la Sala Operatoria ed intrattenendomi a parlare nell'attesa dell'intervento) ha portato un valore aggiunto in termini di serenità, di compagnia ed umanità, garantendo al paziente di mantenere costantemente tutta la calma e la tranquillità necessarie per affrontare un intervento chirurgico importante (emicolectomia, splenectomia totale, colecistectomia, asportazione della glissoniana epatica, peritonectomia totale).
Il corpo infermieristico è stato all'altezza dell'Equipe Medica, garantendo sempre la massima professionalità, unitamente ad una gentilezza ed una disponibilità ad oggi mai ravvisate nelle mie precedenti esperienze ospedaliere.
Un aspetto che mi preme sottolineare ancora in merito al corpo infermieristico è la spiccata simpatia di molti che aiuta il paziente a sdrammatizzare in quei pochi momenti grigi che un ricovero può portare con sé.
In questo contesto moderatamente disteso per essere in ambito ospedaliero, si inserisce la professionale metodologia di lavoro del corpo infermieristico che alle sempre puntuali cure da prestare al paziente, unisce consigli, sprone ed incoraggiamenti finalizzati al pronto recupero del paziente stesso.
Penso nel complesso dunque che l'equipe del dottor Lippolis e tutto il corpo infermieristico rappresentino un'eccellenza assoluta, una Sezione Dipartimentale da prendere ad esempio per molte strutture del panorama italiano, una realtà che sa coniugare alla competenza professionale l'attenzione e la premura verso il paziente ed i suoi familiari.

Mucocele appendicolare perforato con impianti multipli intra-addominali di mucina come da Pseudomixoma Peritonei.