Eccellenza medica nel nostro SSN

Sono stata operata il 14/01/2020 presso la sezione di Chirurgia Generale e Peritoneale di Pisa dal Dott. Piero Vincenzo Lippolis, direttore del reparto e medico di grandi doti professionali e umane a cui devo la vita.
Devo dire che sono stata fortunata.
Ero ricoverata a Medicina d’urgenza universitaria per versamento ascitico con un dolore intermittente al fianco destro, e a seguito delle varie indagini eseguite e da una TC che ha evidenziato lesione ovarica destra, carcinosi peritoneale, trombosi segmentaria della vena cava inferiore, versamento pleurico sinistro e ipercaptazione del MdC a livello del colon ascendente, ho conosciuto il dr. Lippolis, che era stato chiamato per una valutazione chirurgica specialistica.
Subito dal nostro primo incontro ho avuto modo di conoscere le sue doti di accoglienza e umanità, mi ha messo a conoscenza della possibilità di un intervento per il mio caso che fino a pochi anni fa non era pensabile. Avrebbe studiato il caso e ne avrebbe parlato con il Polo Oncologico di Santa Chiara nella persona del Prof. Gadducci. Viene concordata la data dell’incontro presso il Polo Oncologico, a cui partecipavano il Prof. Gadducci, la sua equipe e il dr. Lippolis. Usciamo da questo incontro io e mio marito provati dalle tante notizie negative, ma con il cuore sollevato per la via d’uscita che ci hanno prospettato: tre cicli di chemioterapia, operazione con chemioipertermia, e altri tre cicli di chemioterapia.
Ci sentiamo in buone mani, abbiamo visto competenza, professionalità e umanità.
Nel frattempo il dr. Lippolis mi ha dato un appuntamento per posizionare un drenaggio peritoneale consentendo così di svuotare il mio addome del liquido ascitico secondo certe modalità. Anche in quell’occasione ho constatato la sua indiscutibile competenza professionale e la sua profonda umanità.
Ho eseguito i primi tre cicli di chemioterapia e in seguito ho eseguito una TC addome completo senza e con MdC, e contattato il dr. Lippolis ha prospettato l’intervento per il mese di gennaio 2020. Intervento che desideravo e temevo allo stesso tempo, ma è stato pianificato tutto nei minimi dettagli, ho seguito scrupolosamente la preparazione all’intervento e ringrazio la sig.ra Gabriellini per la pazienza e la chiarezza con cui ha dissipato tutti i miei dubbi. Il giorno prima dell’operazione è venuta in reparto una giovane laureanda che mi ha spiegato tutto l’iter del giorno dopo, mi ha fatto vedere un video con il percorso che avrei fatto e così il mattino dopo mi ha accompagnato ed è rimasta con me fino all’ingresso di anestesia, aiutandomi a gestire l’ansia del pre-intervento. Questa figura dà un valore aggiunto a tutta l’equipe del dr. Lippolis.
Intervento: isteroannessectomia totale, sigmoidectomia, splenectomia, appendicectomia, peritonectomia dai diaframmi alla pelvi, linfadenectomia pelvica, hipec con cis-platino.
Dopo l’intervento, la T.I. e la sub-intensiva, sono tornata in reparto dove ho potuto toccare con mano l’elevata professionalità, la notevole capacità e l’importante umanità che contraddistingue tutto il personale medico e infermieristico del reparto diretto dal dr. Lippolis. Questo medico di chiara fama è stato presente tutti i giorni in reparto, anche il sabato e la domenica, rispondendo alle mie domande, chiarendo i miei dubbi, sollecitando il mio recupero con incitamenti e sensibilità unica. Questa disponibilità insieme alle competenze mediche ne fanno una eccellenza del SSN.
Per rendere ancora più completo il servizio offerto sarebbe auspicabile una figura professionale che segua i pazienti nel post operatorio ad accettare il proprio corpo dal punto di vista umano e psicologico; tali figure professionali non sono superflue ma darebbero un valore aggiunto.

Carcinosi peritoneale da K ovarico avanzato coinvolgente il sigma ed il peduncolo splenico.

Inviato da Marco
08 Giugno, 2020
Buonasera,
la disturbo per chiederle se avesse possibilità di farmi avere un contatto diretto del Dr. Lippolis per un consulto urgente, anche privatamente.
Inviato da Anna
27 Dicembre, 2020
Salve, sono veramente ammirata dalla sua recensione. Ho mio papà con un problema molto simile, ma a Napoli lo stanno curando con la chemioterapia e di speranze ce ne sono zero. Siamo disperati, mica mi potrebbe dare il numero di questo dottore? La ringrazierei davvero tanto. Se può fare qualcosa per me, mi contatti a questa email: anninadm1@hotmail.com
Grazie..
Inviato da Gennaro
01 Gennaio, 2022
Salve,
Grazie. Questo è il mio contatto: 3393259442 (siamo disperati..).
Inviato da PASQUALE MARTUCCI
06 Aprile, 2023
Buongiorno, le chiedo scusa, ma siccome stiamo vivendo anche noi un periodo particolare per mia cognata , alla quale è stata diagnosticata "carcinosi peritoneale", vorremmo avere degli indirizzi di contatto relativi al Prof. Piero Vincenzo Lippolis.
Grazie mille del suo aiuto.