Ospedale di Pisa

Radioterapia post mastectomia

Nell’estate del 2015 mia madre, dopo essere stata operata ed amorevolmente assistita nel reparto di Senologia del Drssa Roncella, e’ passata in Oncologia Medica, ove è stato deciso per lei un trattamento di radioterapia della durata di 30 giorni consecutivi. Tale trattamento, che ad un giudizio successivo sia dell’Istituto dei Tumori di Milano che dell’Unita di Oncologia di Padova, ha dimostrato essere totalmente inutile ed inefficace ed ha purtroppo causato un grave danno neurologico alla spalla ed al braccio di mia madre. Tale danno si è manifestato molto lentamente, prima con sintomi lievi e poi sempre più severamente, tanto che a distanza di 5 anni mia madre ha perso completamente uso e sensibilità dell’arto. Questa vicenda dolorosa (superare un tumore, ma essere resi inabili da una terapia oncologica, è davvero un paradosso!!!) mi ha aperto gli occhi sui danni terribili che la radioterapia mal eseguita può causare e mi ha riportato alla mente un pomeriggio di quella malaugurata estate, quando accompagnai mia madre alla terapia e improvvisamente nel corridoio irruppe la Dr.ssa Fatigante, rivolgendo improperi al tecnico che stava operando su mia madre. La sintesi di quegli improperi era ‘Che cosa hai fatto?’. Ecco, lo abbiamo scoperto. I tempi non sono più utili per intervenire legalmente per un doveroso risarcimento purtroppo, e mentre mia madre soffre le conseguenze dolorosissime di un danno neuropatico irreversibile, e’ sicuramente opportuno mettere in guardia e consigliare a chi legge la massima cautela.

Radioterapia post mastectomia.