Rizoartrosi

Ho iniziato il percorso medico-chirurgico per una patologia al pollice destro (rizoartrosi). Sono Pisano e mi affido completamente e convintamente alla sanità pubblica. Il servizio offerto nei nuovi padiglioni del reparto di chirurgia della mano risente, almeno nella sua prima parte relativa all'accoglienza, dei comuni problemi legati alla grande affluenza di pubblico e/o scarsità di personale addetto a questo primo incontro. La visita è stata decisamente veloce e poco esaustiva data la particolare circostanza dovuta ad un errore tecnico nella programmazione degli accessi tutti prenotati alla stessa ora. Devo far notare la competenza del medico che mi ha visto che ha individuato immediatamente la patologia da me presentata e proposto un intervento di trapeziectomia e tenosospensione da programmare tra qualche mese. Dato che i moderni mezzi di comunicazione consentono ormai a tutti di documentarsi sulle novità mediche e chirurgiche, non ho avuto problemi a scoprire che esistono almeno altri quattro sistemi e/o metodologie per affrontare il problema della rizoartrosi (TM). Naturalmente, essendo profano in materia, non intendo sostituirmi al medico, ma sarei stato molto più soddisfatto se nell'occasione della visita mi fosse stato spiegato quale metodo era il più adatto al mio caso e magari il perchè.

Chirurgia della mano e del pollice.