Ospedale di Pisa

Melanoma

Circa 2 anni fa mi è comparso un nevo di diametro di circa 1,7 cm. di colorazione normale, con bordi frastagliati per circa 1/3 del perimetro. Da gennaio 2019 ho fatto 8 visite dermatologiche per valutarlo, perché a me appariva anomalo, mentre gli speciali consultati lo avevano diagnostica o come lentigo solare, o come nevo senza alcuna atipia, quindi banale e tranquillo. Dopo la fine del lockdown, sono riuscita a farmi visitare dal Prof. Romanelli, che ha saputo riconoscere le atipie e quindi mi ha operata nella settimana successiva. Dopo 6 giorni mi ha consegnato il referto con la diagnosi di melanoma a diffusione superficiale, classificato, secondo AJCC VIII ed., come PT1a.
Ringrazio infinitamente il Prof. Romanelli per essere risuscito ad individuare cosi' precocemente il melanoma, là dove altri specialisti di altre strutture ospedaliere non ne sono stati capaci. Lo ringrazio, anche, per la sua grande sensibilità avuta nel comunicarmi la diagnosi, spiegandomi ogni dettaglio, rispondendo a tutte le mie domande e quindi rassicurandomi.

Melanoma a diffusione superficiale.