Un grazie infinito

Oggi sono esattamente due mesi che mio figlio Luca di 20 anni si è sottoposto ad un delicatissimo intervento chirurgico con chemioterapia intraoperatoria a 43 gradi presso il reparto di Chirurgia peritoneale di Pisa diretto dal dottor Piero Vincenzo Lippolis.
Intervento di resezione anteriore del retto, emicolectomia destra, peritonectomia totale, colecistectomia ed HIPEC con cisplatino.
Si trattava di un rarissimo tumore del peritoneo detto mesotelioma che, fino a qualche anno fa, era incurabile. L'intervento è durato quasi 10 ore, l'ansia e la preoccupazione sono state devastanti, ma oggi posso dire che è stato tecnicamente perfetto, così come il decorso postoperatorio, senza complicazioni. Premetto che era il periodo natalizio, ciò nonostante i medici non si sono risparmiati e non ci hanno mai lasciati soli.
Vorrei esprimere la nostra immensa gratitudine al dottor Lippolis e a tutto il suo meraviglioso staff per la professionalità, la scrupolosità e soprattutto la grande umanità con cui ci hanno accompagnato in questa tremenda avventura. Mi sento di affermare senza esitazione che il reparto di Chirurgia generale e peritoneale di Cisanello (Pisa) è una eccellenza della sanità italiana.
Mio figlio lo urla, a gran voce.

Mesotelioma peritoneale.

Inviato da Miriana
29 Mag, 2021
Anche io posso affermare e gridare a gran voce, la grande immensa professionalità, capacità, disponibilità associata ad una umanità senza uguali, del prof. dr. Lippolis e di tutta la sua equipe.
Un grande.

Inviato da Sonia
21 Giugno, 2021
Salve, volevo chiedervi come vi siete trovati a Pisa e che tipo di problema avete affrontato.. Mia madre deve fare l'Hipec e vorrei avere qualche informazione in più in merito.
Grazie mille.
Inviato da Graziella
23 Settembre, 2021
A mio fratello di 58 anni è stato proposto lo stesso intervento all'istituto Tumori di Milano. Siamo molto preoccupati e non sappiamo se intervenire o meno per la complessità dell'intervento stesso e le complicanze post operatorie.
Vorremmo sapere da chi lo ha subìto, come sara' la vita dopo.. Mio fratello e' un ballerino e un viaggiatore, potra' ancora fare qualcosina del genere? Oppure sarà confinato in casa davanti alla tv con un badante?
Un medico mi ha detto che la sua preoccupazione primaria sarà "se e come vado di corpo". Quindi capirete il nostro scetticismo.
Grazie a chi mi porterà la sua esperienza.
Inviato da Gennaro
01 Gennaio, 2022
Salve, siamo disperati… Avremmo l’urgenza di contattare il Dott. Lippolis, mia madre ha la carcinosi peritoneale e nessuno ci dà buone speranze se non la fede in Dio. Vi sarei infinitamente grato se avete un contatto da passarmi del dottore.
Grazie e che Dio vi benedica.

Inviato da Maria Francesca D'Ambrosio
22 Gennaio, 2022
Mio zio ha avuto le stesse risposte nell'ospedale di Cosenza.
Potremmo avere qualche informazione in più?
Grazie per la generosa attenzione.
Inviato da Maria Francesca D'Ambrosio
22 Gennaio, 2022
Gentilmente, come faccio a contattare tale medico?
Inviato da Ester
29 Gennaio, 2022
Salve Paola,
vorrei tanto un confronto con lei.
Può contattarmi via email a: estervacca@hotmail.it
GRAZIE.
Inviato da Raffaella
21 Marzo, 2022
Salve, vorrei sapere come è va la vita del ragazzo dopo l'intervento.
Anch'io dovrei farlo a breve...
Grazie di cuore.

Inviato da Cinzia
22 Aprile, 2022
Anche io vorrei sapere come ci si risveglia dopo un intervento di 10- 12 ore per mesotelioma peritoneale.
La ringrazio.

Inviato da Ester
29 Giugno, 2022
Ciao Raffaella,
mi trovo nella tua stessa situazione, possiamo sentirci?