Ospedale di Pisa

Struttura e Personale al Top

Il 25 Febbraio del 2021 sono stato sottoposto ad un complesso intervento chirurgico di Esofagectomia subtotale, esofagogastroplastica intratoracica (EGPT), con confezionamento di digiunostomia nutrizionale per via laparoscopica robot-assistita, a causa di un adenocarcinoma all’esofago, (ETP Esofago Distale Tipo 1 di Siewert).
Dal momento del ricovero fino al momento delle dimissioni, avvenute il giorno 8 Marzo 2021, sono sempre stato trattato in maniera impeccabile, con professionalità e con quel modo di fare amichevole, ma sempre rispettoso, che ti fa sentire coccolato e meno solo, specialmente in questo periodo dove non sono ammesse le visite dei parenti.
Devo esprimere il mio ringraziamento particolare al Dott. Stefano Santi che, oltre ad essere il Direttore della UO di Chirurgia dell’Esofago, è stato colui che ha eseguito l’intervento con il sistema robotico Da Vinci, nonché a tutti quelli di cui ricordo il nome:
Dott. Simone D’Imporzano
Dott.ssa Maria Grazia Bellomini
Dott.ssa Cristina Carpenito
Dott.ssa Katia Nervi
Dott. Massimo - Anestesista, (non ricordo il cognome ma ha una barba epica)
Dott. Marco (o Mirko), non ricordo bene, anestesista con capelli lunghi
La Sig.ra Monica Cappelli credo Caposala
Andrea – Infermiere eccezionale, sempre disponibile e molto preparato
Luca – Altro Infermiere da raccomandare
Tutte le infermiere femmine, impossibile ricordarsi tutti i nomi, che sono state sorelle, mamme e si sono prese cura di noi degenti notte e giorno senza battere ciglio, veramente professionali!
Con questo voglio ribadire la mia gratitudine a tutti e per quanto riguarda la struttura devo dire che sia il Reparto Degenza, che le Sale Operatorie così come l’Unità di Terapia Intensiva si sono dimostrati al top. Ovviamente non è un albergo, ma se lo fosse si meriterebbe almeno quattro stelle.
Bravi tutti.

ETP Esofago Distale Tipo 1 di Siewert.