Ospedale di Pisa

Una storia a lieto fine

L'immagine di mia mamma felice mentre legge, con le lacrime agli occhi e dopo mesi di buio, una rivista di moda, dicendomi "riesco a vedere i colori, i visi. le persone; riesco a leggere i testi, le frasi, anche quelle piccole...", mi fa ripensare all'immensa gratitudine che non riusciamo pienamente a descrivere in poche righe, nei confronti del dott. Luca Cestari e della sua equipe del reparto Oculistica dell'Ospedale Santa Cosma e Damiano di Pescia.
Non è stato semplice, anche in questo periodo di pandemia, ed è stato necessario chiedere supporto anche all'Ospedale Cisanello di Pisa. Ma da questa perfetta collaborazione tra il dott. Luca Cestari ed il dott. Gianluca Guidi, nell'intervento di vitrectomia - effettuato il 3/12/2020 dal dott. Cestari a Pescia - e nel trapianto di endotelio corneale eseguito il 23/03/2021 dal dott. Guidi a Pisa, è stato possibile ridare speranza ad una donna di 82 anni che oggi, a differenza di qualche mese fa, passeggia, legge, va a fare la spesa, va dall'estetista e dal parrucchiere, cucina e cura con amore suo marito e, soprattutto, ha tanta voglia di vivere il presente.
Grazie di cuore, e sicuramente non è sufficiente, a persone come il dott. Cestari ed il dott. Guidi, che al di là delle proprie responsabilità e del proprio lavoro, pongono le persone al primo posto e forse le loro priorità al secondo. Di queste persone e di questa "Sanità" pubblica, il nostro presente, la nostra Nazione, ha bisogno e fortunatamente possiamo ancora sperare di poterli considerare "fiori all'occhiello", visibili, reali e soprattutto sincere testimonianze delle nostre competenze italiane che nulla hanno da invidiare a quelle in campo internazionale.

Edema corneale.