Ospedale di Pisa

Ringraziamenti al dott. Lupi e a tutta l'equipe

Desidero ringraziare il dott. Lupi e tutta l'equipe neurochirurgica dell'ospedale di Pisa.
Credo possa essere utile una breve sintesi della mia esperienza. Avendo scoperto tardivamente la grave lesione procurata da un glioblastoma in espansione nell'area di Brocca del mio cervello ho avuto soltanto un fine settimana per decidere che fare. La prognosi era nefasta, non credevo di poter essere curata senza subire gravi conseguenze.
Più di una persona mi suggerì di prendere contatti con rinomati ospedali privati del nord Italia. Ma non ero convinta che quella fosse la miglior scelta. Avrei dovuto anch'io affrontare un "viaggio della speranza", lontana da casa, affidandomi a persone e strutture di cui potevo reperire soltanto informazioni indirette.
Decisi di fidarmi invece di un carissimo e competente amico medico e ho preso contatto col dott. Lupi. Con una tempistica inattesa ho effettuato ulteriori visite e analisi, quindi sono stata operata. Per parte dell'intervento ero collaborante: dovevo parlare con la psicologa permettendo così al chirurgo d'ottimizzare la sua azione tra l'esigenza eliminare quanto più tumore possibile e quella di non danneggiare ciò che mi permetteva di parlare, di muovermi, di ragionare. In definitiva sono stati asportati circa 80 cmq di tessuto malato! Intervento eseguito in awake surgery.
Oggi, a distanza di mesi, sono viva, certo resta qualche difficoltà nell'esprimere quello che penso ma non perdo la speranza di migliorare ancora con le cure radio-chemio in itinere e la riabilitazione da poco iniziata.
Ancora un ringraziamento particolare al dott. Lupi e, più in generale, a tutta l'equipe neurochirurgica dell'ospedale di Pisa, che mi hanno dimostrato quanta competenza, umanità e dedizione al proprio lavoro si possano esprimere in una struttura pubblica. Il reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Pisa è veramente meritevole dell'essere citato quale eccellenza nazionale.

Glioblastoma temporo-parieto-insulare sx.