Ospedale di Pisa

Per me una brutta esperienza

Molto competente e geniale in materia di medicina.
Il professore alla prima visita mi ha prescritto il Ritalin per ADHD adulto, dopo di che è "scomparso", nonostante i tentativi di contattarlo con i recapiti telefonici che mi ha lasciato, per quasi due mesi senza lasciare ulteriori indicazioni.
A causa di ciò ho dovuto interrompere la terapia una volta finito il farmaco.
Sono riuscito ad ottenere una risposta via email oggi stesso dal professore con spiegazioni ”controverse” su come funzionano le prescrizioni per farmaci classificati stupefacenti come il Ritalin, tant’è che la ASL, diversi ambulatori pubblici, il medico di base e la specialista che mi segue, davano spiegazioni molto diverse da quella del professore. In conclusione, il meccanismo che regola la prescrizione di questo farmaco è estremamente confuso e affatto chiaro.
Il professore mi ha diagnosticato come:
ADHD, bipolare e tossicomane.
Ha quindi lasciato al caso un paziente psichiatrico a rischio senza curarsene affatto.
Interrompere la terapia dopo un mese è stato come ritrovarsi a nuotare con le zavorre, sempre con la sensazione di stare per annegare e di resistere un altro po’.
Ad oggi la situazione non si è risolta.
Sono certo che sia uno scienziato eccezionale, ma d’altronde questa è stata la mia esperienza con lui.

ADHD.
Disturbo bipolare.