Ospedale di Pisa

Eccellenza?

Sono stato ricoverato nel 2019 perché i sintomi della mia RCU erano peggiorati durante un percorso, durato mesi, che avrebbe dovuto farmi accedere a un farmaco sperimentale (ormai approvato). Il problema è che per giungere all'inizio di tale trial i miei sintomi sono lentamente peggiorati fino a tornare quelli dell'esordio della mia malattia (avvenuto nel 2016) con più di 15 scariche di diarrea al giorno. Precedentemente ero curato (e tutt'ora, fortunatamente lo sono ancora) in Sicilia, sono uno studente fuorisede, speravo di poter trovare buoni medici a Pisa, ma ho rischiato di perdere inutilmente il colon a 20 anni, sarebbe stata questa l'unica soluzione possibile per i medici di questo reparto (colectomia totale, che ho voluto espressamente rifiutare). Il colon lo ho ancora e adesso mi dà pochissimi problemi, e lo ho solamente perché sono tornato in tempo sotto le cure di un ospedale siciliano. La mia esperienza in questo reparto è stata pessima, magari sono uno dei pochi che si è trovato così male, o magari sono uno dei pochi che ha avuto la possibilità di poter confrontare le cure di 2 diversi ospedali italiani. Fatto sta che ho barattato chissà quanti anni di problemi senza un colon, a fronte di altri 4 anni con un colon molto stabile e poco problematico.

Rettocolite ulcerosa.