Ospedale di Pisa

Catastrofica esperienza con gravi conseguenze

Mio marito é stato ammesso alle urgenze lunedì 30 Luglio 2012 per un'ernia discale con sindrome della cauda (paralisi del bacino e dunque incontinenza urinaria) con un codice "giallo", pur sapendo che in un caso del genere l'operazione va fatta il più rapidamente possibile per liberare i nervi che causano la paralisi e, soprattutto, per evitare postumi irreversibili.
Mio marito é stato operato dal dottor Cocciaro dopo quasi 10 ore di attesa al Pronto Soccorso.
Ci hanno assicurato che l'operazione era andata bene.
Mio marito é rimasto 5 giorni all'ospedale, dove ha vissuto un inferno, con infermieri poco presenti e/o indifferenti. Il controllo urologico non è stato eseguito.
Gli é stata fatta una risonanza magnetica di controllo prima della dismissione. Il risultato della risonanza ha chiaramente mostrato la presenza nella zona cauda cavallo di un grosso frammento di disco che doveva essere asportato se l'operazione fosse stata condotta correttamente.
Per rimediare a questo guaio, il dottor Cocciaro, il primario e gli assistenti hanno tentato di convincerci a fare una seconda operazione.
Ma noi siamo tornati in Belgio dove mio marito é stato operato d'urgenza da un professore de neurochirurgia, che ci ha confermato che l'operazione in Italia era fallita del tutto e che l'ernia era stata tolta solo in piccola parte.
In conclusione: mio marito ha solo 43 anni, ha problemi urinari (deve usare il catetere usa-e-getta 5 volte al giorno), ha problemi di defecazione (per cui deve seguire una dieta appropriata), dolori permanenti, cammina male e non può lavorare.
Spero solo che questo mio commento potrà essere utile.

Ernia discale.

Inviato da elisa rossi
07 Gennaio, 2013
Sono pienamente d'accordo con questa, ahimè, sfortunata esperienza, dal momento che anch'io ho passato una storia catastrofica in quest'ospedale: stesso problema, ma meno grave, di suo marito, mi sono affidata alle cure del dott. Vannozzi e del dott. Carnesecchi Stefano (chirurgo che ha effettuato l'intervento) il 25 maggio 2011 per un'ernia lombare molto fastidiosa e dolorosa. Ebbene, ancora oggi combatto quotidianamente con dolori vertebrali e sciatalgici ma, soprattutto, con limitazioni nella vita di tutti i giorni (ho 33 anni) nonostante abbia fatto, e continui a fare, trattamenti di riabilitazione e antalgici a più livelli.
Tuttavia, quello che mi ha fortemente e maggiormente delusa di questo reparto, sono state la negligenza e l'indifferenza con cui mi hanno trattato medici e infermieri; nonostante continuassi a soffrire dopo l'intervento, non mi hanno dato nessun antidolorifico, sostenendo che la terapia antalgica non è una priorità del reparto (!!!!!) e mi hanno dimessa senza alcun consiglio di terapia farmacologica e non, da seguire nella convalescenza. In poche parole, in base alla mia esperienza personale SCONSIGLIO a tutti coloro che hanno problemi alla colonna vertebrale di rivolgersi alla U.O .di NEUROCHIRURGIA del Cisanello di Pisa.