Ospedale di Pisa

Ottimo reparto

Dopo un iniziale intervento di colecistectomia per via laparoscopica e contestuale rimozione di una punta di ernia ombelicale, avvenuta nel 2005, a cui seguirono necessari interventi di riparazione della porta erniaria (2006, 2007, 2008, 2010, 2011), mi decisi ad emigrare dalla mia terra natale per trovare rimedio presso altri "lidi", in considerazione anche del fatto che ben 3 primari di chirurgia di altrettante strutture ospedaliere italiane avevano "politicamente" declinato il mio invito ad intervenire.
Giunto a Pisa - Ospedale Cisanello- (fortunatamente) sono stato visitato inizialmente dal Dott. PORCELLI, Chirurgo e Responsabile dell'area Ambulatori del reparto di Chirurgia Generale 1 e Trapianti dell'Ospedale di Pisa, che dopo una prima valutazione del caso, non nascondendomi le sue remore per la gravità del caso e le potenziali conseguenze chirurgiche a cui sarei andato incontro nel corso dell'intervento, concordava col Professore Giulio DI CANDIO, Direttore di quella s.d. Chirurgia Generale, circa le opportune azioni da intraprendere.
Per terminare: il 29 Aprile 2013 vengo sottoposto dai soprannominati LUMINARI ad intervento chirurgico.
Esito:
- FENOMENALE l'intervento e SUPERLATIVI tutto il Personale dello staff chirurgico. Nulla togliendo al restante staff di corsia, medico, paramedico e addetti alla pulizia delle stanze, in particolar modo a quei giovani medici (anche nelle loro età anagrafiche) ma già di per se dei perfetti professionisti che, seguendomi costantemente per più volte durante le singole giornate di degenza, mi hanno letteralmente "sconvolto" per la Loro favolosa ed encomiabile etica comportamentale. Sapete, nella mia "terra", non ero abituato ad essere trattato con tanta umanità e dolcezza. Vedere, come in un film, questo "vecchio sconosciuto" trattato con tanta dolcezza e considerazione anche da questi giovani "specializzandi", mi ha fatto commuovere. Non pensavo che tali valori potessero realmente esistere presso altre strutture ospedaliere, anche se ne avevo sentito parlare. Non credevo che un " semplice e sconosciuto malato" fosse anche lui importante.
CONSIDERAZIONE FINALE:
- che dire... ricordo una massima che dice: - "le troppe parole sono come foglie morte al vento". E allora basta, anche se non trovo parole adatte a questo evento...
GRAZIE. Grazie a DI CANDIO, a PORCELLI, a Emanuele MARCIANO a Gregorio DI FRANCO e a tutti quegli altri di quello staff che non ricordo, ma sappiate fanno parte della Chirurgia Generale 1^ dell'Ospedale Cisanello di Pisa Edificio 6 piano 2°. Questa non è una semplice classifica cronologia nominativa o di simpatia, ma il rispetto dei relativi titoli Accademici (limitata perché non ricordo gli altri nomi). Per il resto Loro per me sono semplicemente "FRATELLI", e sappiate che per uno che viene dal profondo sud questa parola ha un valore ed una forza che supera e va al di là del semplice significato lessicale.

Laparocele mediano plurirecidivo (6° episodio in 7 anni).

Inviato da Costa Santi
05 Mag, 2013