Ospedale di Pisa

La MIA senologia

Sono stata operata di tumore al seno.
Posso dire che, in una situazione clinica che determina la completa perdita di controllo su di te, sulle tue aspettative e i tuoi progetti, tutto il personale ti aiuta a ritrovare un "binario" e costituisce una componente importante di un recupero, prima ancora che fisico, mentale.
I medici sono veri medici, non solo sul piano terapeutico, ma anche comunicativo. Sono persone che con tutte sè stesse (e non solo con le proprie risorse elevatissime professionali) aiutano altre persone. Senza filtri, con un'umanità e una solidarietà che passa oltre i messaggi verbali. Se sei lì capisci che non sei sola e riesci a delegare, ad abbandonarti, ad affidarti senza paura, cosa che, almeno per me, non era affatto facile né scontata. La dottoressa Roncella è una donna con gli occhi vivi, è precisa, attenta, presente e piena di cuore. Si capisce che chi è lì deve essere "speciale", altrimenti... non reggerebbe. In un certo senso li considero tutti "zii" del mio bimbo. Siamo in molte con problemi al seno, ma in questo reparto c'è qualcuno che ti aiuta davvero..

Carcinoma mammario.