Ospedale di Pisa

Ernia del disco L5-S1

Dopo aver fatto la risonanza magnetica nella quale mi trovavano ernia discale espulsa, sono stato tramite visita a pagamento(150 Euro) dal Dott. Benedetto Nicola. Ha guardato il dischetto, mi ha fatto camminare sulle punte e sui talloni senza neanche toccarmi, solo da seduto dietro la sua scrivania dicendo che è da operare (era il 10 Luglio 2014) e si doveva fare in fretta perchè ad Agosto andava in ferie. Dopo due giorni mi contattano per fare la preospedalizzazione; fatta quella passano altri due giorni e mi convocano per il 23 Luglio alle 7.00 per l'intervento. Arrivato al padiglione, nel giro di un oretta mi danno la stanza molto pulita e ordinata, infermiere gentilissime. Dopo una oretta arriva credo un ortopedico che mi visita col martelletto sulle ginocchia, sotto i piedi etc... dicendo che dovrà parlare con il dottore ma che era scettico sull'intervento. Passano altre due ore e arriva il dott. Benedetto assieme al solito ortopedico, dove sempre col martelletto fa vedere le mie reazioni. Alchè dicono che non sono da operare e posso andare a casa, il tutto è durato non più di 5 minuti. Ora mi chiedo: ma questa visita non poteva farmela 13 giorni fa quando hanno preso i soldi? I miei sintomi erano gli stessi e li avevo esposti. Non poteva essermi risparmiata tutta l'ansia degli esami pre operatori e lo stress di affrontare un intervento? Il dottore assolutamente lo sconsiglio, le note positive vengono dall'organizzazione della pre ospedalizzazione, molto gentili tutte, alle infermiere del reparto di neurochirurgia e all'ortopedico, o almeno credo lo fosse, che ha fatto il suo dovere.

Ernia discale L5-S1.

Inviato da Nicola Benedetto
26 Luglio, 2014
Gentile Simone,

Mi dispiace che non abbia capito l'iter della sua situazione, sicuramente mi sarò espresso male io. Lei è venuto a visita lamentando una lombosciatalgia (dolore irradiato alle gambe) e la RMN mostrava appunto un'ernia compatibile con la sua clinica. Al momento del ricovero la decisione di non operarla è stata preso vista la scomparsa del dolore irradiato alle gambe (l'unico imputabile all'ernia) segno che la formazione erniaria si è spontaneamente ridotta nel tempo intercorso tra la visita ed il ricovero. Un saluto

Nicola Benedetto