Ospedale di Pisa

Discopatie multiple

Dopo dieci giorni di dolore intenso che non regrediva con nessuna terapia, giungo a visita dal dott. Michele Caniglia con la mia RM in mano. Dopo attento esame clinico, il dott. Caniglia mi fa notare - sono un medico - come l'ernia bella che documenta la RM non corrispondeva ai punti critici dolenti, per cui bisognava cercare altre lesioni. Ha subito conquistato la mia fiducia. Il mio vecchio prof. Ugo Teodori di Firenze ci raccomandava di guardare gli accertamenti ma di non perdere di vista il paziente. Si decide per l'intervento e gli dico "fai secondo scienza e coscienza, sono nelle tue mani". Purtroppo sono capitato in un momento non felice per il reparto, avevano problemi loro interni nel cui merito non voglio nè posso entrare. Però scusate, siamo nel glorioso ateneo pisano, non nell'ospedaletto di Roccalumera (non so se esiste) e il mio intervento è slittato di otto giorni - sempre sotto morfina per controllare il dolore.
Ora sono a casa da dieci giorni nel mio lento e progressivo recupero e a ringraziare il dott. Michele Caniglia per la sua squisitezza, la sua umanità, la sua disponibilità, la sua preparazione tecnica.

Discopatie multiple.