Ospedale di Pisa

Tiroidite autoimmune

Sono stata ieri al Cisanello - Endocrinologia 1 - per una prima visita alla tiroide, pur avendo ormai da un anno la diagnosi, ma volevo fare il controllo periodico presso questo centro di cui mi avevano parlato molto bene.
La mia valutazione è invece pessima perchè la visita è stata fatta in maniera molto sbrigativa, senza ecografia e solo con un prelievo ematico per escludere altre malattie autoimmuni collegate alle tiroidite.
Il momento più assurdo di tutta la visita è stata l'auscultazione del cuore, avvenuta molto frettolosamente e "da sopra" canotta e reggiseno imbottito, chissà cosa avrà sentito...
Poi, a seguito di una veloce palpazione alla tiroide, mi viene riferito che la stessa è molto piccola, quando invece dall'endocrinologo di Prato mi ha sempre detto che è più del doppio di quanto dovrebbe essere e che per tale motivo deve essere ricontrollata almeno ogni 2-3 mesi.
Mi ha detto di rivederci tra 1 anno e alla mia domanda: "come mai dottoressa, se va tutto bene, io continuo ad ingrassare, a perdere i capelli e ad avere disturbi del sonno?"
La risposta: " A questa domanda non so rispondere"!
Bene, ottimo, e questa sarebbe la sanità pubblica, menomale che non venivo da lontano, come altri, se non ci avrei rimesso parecchi soldini.

Tiroidite autoimmune.

Inviato da Rosa Maragioglio
14 Agosto, 2019
Ciao scusa, posso chiederti il nome di questa dottoressa per evitare di andarci? Forse ho anch'io tiroide di Hashimoto, ma ho comunque noduli ecc. e devo fare una visita.
Hai altre malattie autoimmuni, se posso chiederti??
Ti ringrazio.
Inviato da Desirée
13 Settembre, 2019
Mi dispiace per questa superficialità che lei ha ricevuto.
Sarebbe però il caso di fare nomi.
Per quanto mi riguarda, io ho cambiato medico di riferimento.
Sono anche io seguita a Cisanello per un carcinoma neoplastico alla tiroide, trattato 10 mesi fa prima chirurgicamente, poi con radioiodio. Ora sono dietro ai controlli, il primo per l'esattezza.

Inviato da Loredana
14 Novembre, 2019
Ciao, ho letto le recensioni su questo reparto. Io ho la tiroidite di Hashimoto e per ora non sono trattata, i valori del t3 e t4 sono ancora nella norma. Alcuni medici mi dicono di assumere Eutirox, altri no... Volevo recarmi a Pisa per una valutazione e approfondire perché penso che molti disturbi che ho derivino dalla tiroide.
Mi puoi dire come fare? che dottore scegliere? e se posso andare con la mutua o a pagamento?
Grazie dell'aiuto.