Ospedale di Poggibonsi

La gravidanza, il parto

Ho partorito mia figlia a settembre.
Sono stata seguita durante la gravidanza da un ginecologo che lavorava a Poggibonsi (ormai non più). Lo trovavo professionale, attento e mi faceva un effetto calmante ad avere a che fare con lui.
Il mio parto è iniziato in modo naturale. Sono stata ricoverata 8 ore dopo l’inizio delle prime doglie e durante il cambio di 5 turni (eh sì, era un po’ lungo) non mi sono mai sentita abbandonata, non capita o non seguita. Ho trovato attenti assolutamente tutti: ginecologi, ostetriche, anestesista (benedetto uomo!) e persino l’addetta alle pulizie. Sono grata a tutti coloro che hanno fatto sì che io abbia potuto partorire in modo più naturale possibile, anche se alla fine dopo una stimolazione con l’aiuto di massaggio è servita anche quella con l’ossitocina via endovenosa, poi mio trasferimento sul lettino ginecologico visto che ci sono state le complicazioni… Insomma, alla fine è andato bene grazie alla tempestività di tutti.
Prima del parto pensavo di non allattare. Mia figlia trovò il seno da sola subito dopo il parto… Ero preoccupata di mille cose riguardanti l’allattamento e, grazie all’incontro con i pediatri & co nella nursery, ho cambiato idea. Mi sono stati utili anche i consigli sull’allattamento delle mamme che si potevano contattare già essendo a casa (non smetterò mai di ringraziarle!). Ho allattato la mia bimba per 16 mesi e non cambierei nulla di quella meravigliosa esperienza.

Parto naturale, poi medicalizzato.