Policlinico di Monserrato

Nessuna umanità.

Madre ricoverata per esami sangue fuori norma. Entrata con le sue gambe e dopo pochi giorni non riusciva più a camminare, parlare e stare sveglia. Prescritto un esame, ci siamo ritrovati con due medici in disappunto sul farla mangiare o meno prima dell'esame. Esame rimandato di diversi giorni e mia madre è stata lasciata a digiuno fino ad esecuzione dell'esame. E' stato a questo punto che ha perso definitivamente le forze e la parola. Assistenza infermieristica pressoché scarsa. Veniva fatto tutto dalla famiglia, talvolta con rimproveri degli infermieri. Ci venivano negate le padelle usa e getta disponendoci di lavarle e riutilizzarle diverse volte nonostante fossero in cartone, alla faccia dell'igiene. Venne sedata a insaputa dei familiari perchè a loro detta agitata (nonostante non riuscisse nemmeno a parlare e muoversi). Non ci venne comunicato che aveva metastasi epatica. Non ci misero a conoscenza che oltre all'hospice poteva tornare a casa mediante progetto regionale RAC. Ci hanno fatto sentire un peso. Umanità scarsa. Di tutto il personale, solo una OSS si è distinta per umanità, comprensione e amorevolezza.

Tumore al seno.